Crea sito

Torta di cioccolato al latte e fragole

Per preparare questa torta di cioccolato al latte e fragole ne ho fatti fuori ben tre. Sì, esatto, tre conigli di cioccolato in un colpo solo ;). E la mia cucina ne è ancora invasa, anche se pian piano diminuiscono per fortuna. Dovete sapere che ho un bel banco in cucina, con due sgabelli. Un banco di quelli che si usano per bere un caffè veloce in piedi o anche per un pranzetto veloce senza stare ad apparecchiare tutta la tavola. Ebbene, dopo Pasqua e dopo San Nicolò questo banco praticamente sparisce. Sprofonda sotto le tonnellate di conigli e uova di cioccolato o appunto, di San Nicolò di cioccolato, per poi riemergere qualche settimana dopo (se va bene!), se non qualche mese dopo. Comunque stavolta sono a buon punto, me ne sono già riappropriata per ¾ ;). E considerando la bontà di questa torta, morbidissima e cioccolatosa all’interno, quasi cremosa direi, mi sa che non sopravvivranno ancora a lungo i coniglietti rimasti.
Ecco come si prepara:

Torta al cioccolato al latte e fragoleTorta al cioccolato al latte e fragole

Ingredienti per una pirofila di ca. 20 x 30 cm:

120 g di burro
80 g di zucchero
150 g di cioccolato al latte
80 g di farina di mandorle
4 uova
40 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
10-12 fragole

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti

Per preparare la torta di cioccolato al latte e fragole, tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un pentolino insieme al burro e allo zucchero. Fate sciogliere il tutto a fuoco lentissimo, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in una ciotola, unite le mandorle e lasciate raffreddare.

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.

Preriscaldate il forno a 170 gradi.

Successivamente dividete i tuorli dagli albumi e mettete da parte questi ultimi. Unite i tuorli al composto di cioccolato e mandorle e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete anche la farina ed il cacao in polvere ed amalgamate.

Infine montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto di cioccolato, con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate il tutto in una pirofila foderata con carta da forno, distribuiteci i pezzetti di fragole ed infornate a 170 gradi per ca. 18-20 minuti. Non fate la prova dello stecchino e non preoccupatevi se la torta vi sembrerà ancora morbida quando la sfornate, poi raffreddandosi si rapprenderà, rimanendo cioccolatosa all’interno.

Servite la vostra torta di cioccolato al latte e fragole spolverata con zucchero a velo.

Suggerimento: Al posto del cioccolato al latte potete anche utilizzare cioccolato fondente, in questo caso potete aumentare la dose di zucchero di ca. 60 g, omettere il cacao amaro ed al suo posto mettere altra farina.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook