Torta al caffè e cioccolato – golosissima

E se la suocera compie gli anni, non puoi non farle una torta, non credete?  Soprattutto se è una signora suocera, non una di quelle uscite dal libro degli incubi, antipatiche, gelose, criticone e chi più ne ha, più ne metta. No, la mia è gentile, premurosa, simpatica, sa cucinare delle polpette e delle tagliatelle ai funghi favolosi, è sempre dalla mia parte e soprattutto… ha un sacco di pentoline, posate e stoviglie che sono il sogno di ogni food blogger e che ogni tanto le rubacchio per fare qualche foto ;).
Anche se lei dice che “non è tanto per i dolci”, solitamente pare che li apprezzi quando gliene porto ;). Anche questa torta al caffè e cioccolato ha avuto il suo successo, certo, non è che sia proprio dietetica, e se ne mangi una fetta leggermente più grande puoi anche fare a meno di cenare dopo, ma ne vale sicuramente la pena!
Ecco come l’ho preparata:

Torta al caffè e cioccolato - golosissimaTorta al caffè e cioccolato – golosissima

Ingredienti per una tortiera con 24-26 cm di diametro:

Per le basi:
4 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
110 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
50 g di fecola di patate
4 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
2 caffè ristretti

Per il crumble:
150 g di farina 00
10 g di cacao amaro in polvere
75 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g di burro fuso freddo

Per la crema:
100 g di burro morbido
300 g di zucchero a velo
200 g di formaggio spalmabile
75 g di cioccolato fondente
2 caffè ristretti

Per decorare:
Chicchi di cioccolato al caffè
cacao amaro in polvere (facoltativo)

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti a 160 gradi

Per preparare la torta al caffè e cioccolato, iniziate preparando il crumble. Mettete quindi in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero semolato e quello vanigliato ed il burro fuso raffreddato e lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Mettete da parte.
Dedicatevi quindi alle basi della torta. Dico le basi, perché vanno cotte separatamente, in quanto sulla superficie di ognuna viene distribuito un po’ di crumble. Quindi, se avete due tortiere da 24 cm potete preparare l’intera dose di impasto e cuocere le basi contemporaneamente, nel forno ventilato. Se, come me, avete una tortiera sola, vi consiglio di prepararle una alla volta, ovvero preparare metà impasto, cuocere la prima base e poi preparare il secondo impasto e cuocere la seconda base. Nell’elenco degli ingredienti vedete il totale per entrambe le basi, le dosi per un impasto sono le seguenti: 2 uova, 100 g di zucchero, 1/2 bustina di zucchero vanigliato, 55 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, 20 g di cacao amaro in polvere, 25 g di fecola di patate, 1 caffè ristretto.
Premesso questo, passiamo alla preparazione.
Preriscaldate il forno a 160 gradi. Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina, il cacao, la fecola ed il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Infine su un lato versate il caffè bollente ed incorporate nuovamente con la frusta. Versate quindi il composto nella tortiera (24 cm di diametro) ed infornate a 160 gradi per 10 minuti. Togliete dal forno, ricoprite l’impasto con metà del crumble e infornate nuovamente, sempre a 160 gradi, per ca. 30 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una grata da forno. Nel frattempo cuocete la seconda base, seguendo gli stessi passaggi.
Per la crema al caffè, preparate i caffè e lasciate raffreddare. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Montate il burro insieme allo zucchero a velo, aggiungete il formaggio spalmabile e lavorate sempre con le fruste per ottenere una crema omogenea. Unite quindi il cioccolato fuso ed i caffè e lavorate per amalgamare il tutto. Riponete in frigo per un paio di ore.
Quando le basi si saranno raffreddate e la crema sarà bella fredda e quindi leggermente più solida, mettete quest’ultima in una sacca da pasticcere. Prendete la prima base e farcitela con la crema, tenendone da parte una piccola quantità per decorare la torta. Adagiateci la seconda base e decoratela con la crema avanzata e dei chicchi di cioccolato al caffè. Riponete in frigo la torta al caffè e cioccolato per altre 2 orette circa o comunque fino al momento di servirla.
Potete spolverarla anche con un po’ di cacao.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva