Torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta

La torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta è un piatto semplicissimo ma particolare, perfetto per chi adora il formaggio, in abbinamento a della frutta fresca. In questo caso ho usato il Ziegello di Capriz, un formaggio di capra delicato a pasta molle, dal gusto piccantino con una punta di amaro e un leggero aroma di funghi e capra. Capriz è un’azienda altoatesina che trasforma il latte dei piccoli pascoli, che si trovano in montagna, a oltre 800 metri di altitudine, in formaggi dalle consistenze e stagionature diverse. Formaggi raffinati, dagli abbinamenti anche particolari, per sorprendere e deliziare il vostro palato!

Torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il dressing alla menta

10 foglie menta
2 cucchiai succo di limone
3 cucchiaini miele
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Inoltre

2 cucchiai pistacchi tostati salati
6 fette ananas (ca. 1 cm di spessore)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta, iniziate preparando il dressing alla menta, così mentre poi vi dedicate al resto si amalgamano meglio i sapori.

Per il dressing alla menta

Lavate, asciugate e tritate finemente le foglie di menta. Mettetele in una ciotolina. Unite il succo di limone, il miele, l’olio extravergine di oliva e due pizzichi di sale. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e fare sciogliere il miele. Mettete da parte.

Torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta

Per il Ziegello e l’ananas

Tritate grossolanamente i pistacchi e mettete da parte.

Scaldate una bistecchiera o una padella antiaderente e quando è bella calda inserite le fette di ananas. Fate grigliare per ca. 3 minuti a lato. Togliete dalla padella e lasciate intiepidire per qualche istante.

Torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta

Componete quindi le vostre torrette mettendo una fetta di ananas grigliata su un piatto o un vassoio, irrorate con un cucchiaino di dressing alla menta. Tagliate il formaggio Ziegello Capriz a fette di ca. 3 mm di spessore e adagiate 3-4 fette di Ziegello sull’ananas grigliato, fino a ricoprire tutta la fetta. Adagiate quindi un’altra fetta di ananas, irrorate con il dressing alla menta e coprite nuovamente con fette di Ziegello Capriz. Terminate con la terza fetta di ananas, dressing alla menta e pistacchi tritati. Guarnite con qualche fogliolina di menta. Procedete allo stesso modo per la seconda torretta e servite subito.

Torretta di Ziegello e ananas con dressing alla menta

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.