Crea sito

Toast fantasmino – ricetta halloween o festa a tema

Questi toast fantasmino sono carinissimi! Sono perfetti per halloween o per una festa a tema, non credete? Sono facilissimi da realizzare e si possono farcire a seconda dei gusti. Io ci ho messo il tonno e i peperoni sott’aceto e il tonno e le olive, ma potete farcirli anche con prosciutto crudo o verdure. Serviti con un po’ di ketchup e maionese andranno a ruba ad ogni festa di halloween o di fantasmi ;). Ecco come ho preparato i toast fantasmino:

Toast fantasmino - ricetta halloween

Toast fantasmino

Ingredienti per 8 fantasmini:
10 fette di pane da tramezzino, quelle quadrate
2 scatole di tonno da 160 g
3-4 cucchiai di maionese (per la ricetta della mia maionese pronta in 5 minuti cliccate qui)

Peperoni sott’aceto o olive q.b. (facoltativi)
2 Sottilette
Qualche goccia di glassa di balsamico per disegnare occhi e bocca

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti a 180 gradi

Per preparare i toast fantasmino preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia da muffin con dei pirottini da cupcake, quelli alti per intenderci, non quelli bassi classici. Se non avete pirottini da cupcake, in alternativa potete preparare i toast fantasmino anche all’interno di stampini per soufflé, che sono più alti delle cavità della teglia per muffin.
Mettete in un piatto il tonno sgocciolato, la maionese e se lo gradite 3-4 cucchiai di olive tritate o 3-4 cucchiai di peperoni sott’aceto tritati. Mescolate per amalgamare il tutto. Prendete quindi la prima fetta di pane da tramezzino e passateci con il mattarello, per appiattirla e renderla più modellabile. Ripiegate le punte verso l’alto (tipo fagottino) ed inserite la fetta di pane all’interno di un pirottino, con le punte verso l’alto. Non deve toccare il fondo, l’importante è che sia all’interno del pirottino in modo da non deformarsi. Procedete allo stesso modo con altre 7 fette di pane da tramezzino. Tagliate in rispettivamente 4 quadrati le 2 fette restanti.
Con il ripieno di tonno farcite quindi la cavità delle fette di pane, poi metteteci un quadratino di sottiletta, ed infine un quadratino di pane da tramezzino. Infornate a 180 gradi per 12 minuti circa.
Togliete quindi dal forno, togliete i vostri toast fantasmino dai pirottini e capovolgeteli sul piatto di portata. Con la glassa di balsamico (e l’aiuto di uno stuzzicadenti) disegnate occhi e bocca al fantasmino.
Servite i vostri toast fantasmino con ketchup e maionese.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.