Crea sito

Tiramisù nel bicchiere – ricetta classica

Oggi é il mio compleanno. Auguri a me. Un compleanno un po’ diverso quest’anno, vista questa situazione di emergenza del paese. A dire la verità io non sono e non sono mai stata una da grandi feste con una marea di invitati, ho sempre preferito festeggiare in famiglia, pochi ma buoni come si dice. E anche quest’anno è così, in famiglia, con le mie bimbe e la mia dolce metà. Ma comunque mi mancano i miei genitori, mia sorella e mio cognato a completare il quadro. Ma recupereremo, ah se recupereremo, intanto oggi si brinda tutti insieme… in videochiamata, sempre meglio di niente no?! 😉
Però c’è una cosa che non può mai mancare per il compleanno, la torta ovviamente, che quest’anno non ho neanche potuto fare io, perché l’hanno preparata in segreto le mie bimbe <3 e non vedo l’ora di assaggiarla!
Abbiate cura di voi <3.

Tiramisù nel bicchiere - ricetta classica
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al mascarpone

  • 2Uova (freschissime)
  • 250 gMascarpone
  • 40 gZucchero

Inoltre

  • 250 mlCaffè
  • 16Savoiardi
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

Per preparare questo tiramisù nel bicchiere, per prima cosa preparate il caffè, così avrà il tempo di raffreddarsi mentre preparate la crema. Se vi piace molto dolce potete aggiungere dello zucchero al caffè, io non lo aggiungo, in quanto con i savoiardi, che comunque sono ricoperti di zucchero, è già dolce a sufficienza per i miei gusti.

Per la crema al mascarpone

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone insieme allo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

  2. Separate i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi in una ciotola a parte e i tuorli nella ciotola con il mascarpone. Lavorate nuovamente con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Con le fruste pulite (mi raccomando, pulite!) montate quindi a neve gli albumi.

    Incorporate gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete da parte.

Ultimazione

  1. Tagliate a metà i savoiardi e preparate i bicchierini. Mettete un cucchiaio di crema sul fondo di ogni bicchiere.

    Prendete il caffè nel frattempo raffreddato e versatelo in un piatto fondo. Passate i savoiardi nel caffè, uno ad uno, per bagnarli bene e posizionateli in verticale lungo l’interno del bicchiere, mettete un savoiardo anche al centro.

  2. Coprite quindi con 1-2 cucchiai di crema, cercando di farla scendere anche tra i biscotti. Poi mettete altri biscotti bagnati nel caffè in orizzontale sulla crema e coprite con altra crema.

    Riponete in frigo per almeno un paio d’ore, meglio ancora se tutta la notte.

  3. Prima di servire spolverate i vostri tiramisù nel bicchiere con cacao amaro in polvere.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

  4. Tiramisù nel bicchiere - ricetta classica
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.