Tiramisu alle fragole e cioccolato bianco

Il tiramisu alle fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e cremoso, che si scioglie in bocca. Inoltre è molto amato sia da grandi che piccini ed è facile e veloce da realizzare. Vediamo insieme come si prepara il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco.

Tiramisu-fragole-cioccolato-bianco

Ingredienti per 10 porzioni:
3 pacchetti di savoiardi
500 g di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero
500 g di fragole
4 limoni (succo)
100 g di cioccolato bianco

Per preparare il tiramisu alle fragole e cioccolato bianco lavate e tagliate le fragole e mettetele in una ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero e al succo di 4 limoni. Tagliate il cioccolato bianco a scagliette.

Ora separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Successivamente montate bene i tuorli con 4 cucchiai di zucchero finché non sono spumosi e poi aggiungete il mascarpone. Infine incorporate gli albumi montati a neve con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Riprendete le fragole e versate tutto il loro succo in un piatto, vi servirà per la bagna dei savoiardi.

Ora prendete una pirofila e mettete uno strato di crema al mascarpone sul fondo, ricoprite con uno strato di savoiardi precedentemente immersi nel succo di limone, poi mettete uno strato di crema al mascarpone, uno strato di fragole e sopra le fragole distribuite le scaglie di cioccolato bianco. Seguiranno un altro strato di savoiardi inzuppati nel succo di limone, crema e fragole.

Mettete il tiramisu alle fragole in frigo per almeno un’ora prima di servirlo. Se volete potete servirlo decorato con del cioccolato bianco fuso.

Tiramisu-alle-fragole-ciococlato-bianco

Ricetta by Julia

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici 🙂