Tiramisu al cioccolato – senza uova

Il tiramisu al cioccolato senza uova non è certo un dolce leggero, ma è golosissimo e piacerà a tutti. Inoltre servono solo 4 ingredienti per prepararlo ed è facilissimo da fare. E’ perfetto anche da preparare in anticipo, in quanto potrete preparare la crema al cioccolato la sera prima ed assemblarlo poi il giorno dopo. Se vi piace il cioccolato, non potete non provarlo! Ecco come si prepara:

Tiramisu al cioccolato - senza uova

Tiramisu al cioccolato – senza uova

Ingredienti per 6-8 porzioni:

500 ml di panna liquida per dolci
200 g di cioccolato fondente
16 biscotti Savoiardi
Cioccolato fondente per decorare

Caffè per la bagna dei biscotti (ca. 1 bicchiere), se preferite una versione senza caffeina potete utilizzare anche del latte con cacao
Eventualmente zucchero per il caffè

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigo: 6 ore la crema + 2 ore il tiramisu finito

Per preparare il tiramisu al cioccolato senza uova mettete panna e cioccolato fondente in un pentolino e scaldateli a fuoco lento, mescolando ogni tanto, fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Lasciate quindi raffreddare e riponete in frigo per ca. 6 ore, meglio ancora se tutta la notte. A quel punto riprendete la panna al cioccolato dal frigo e montatela con le fruste elettriche fino a quando si raddensa e diventa una sorta di crema.
Ora potete assemblare il vostro tiramisu al cioccolato. Sul fondo di un piatto o di una pirofila distribuite uno strato sottile di panna al cioccolato (prendete le dimensioni di 8 savoiardi messi uno accanto all’altro). Quindi bagnate i savoiardi nel caffè ed appoggiateli in fila (8 biscotti) sulla crema. Distribuiteci sopra metà della panna al cioccolato rimasta, poi un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè ed il resto della panna al cioccolato. Decorate con cioccolato fuso e riponete in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.