Strudel di pane con radicchio e pancetta

Per lo strudel di pane con radicchio e pancetta ho utilizzato una delle mie cavie preferite, ovvero mia sorella. Praticamente funziona così: 1. Penso a un piatto nuovo particolare. 2. Beep-beep, messaggio whatsapp a mia sorella con scritto “Vieni a pranzo oggi?”. 3. Risposta: “Ok”, seguito da un “Cosa cucini?”. 4. Nessuna risposta perché sono già ai fornelli :D. Comunque questo strudel di pane è davvero sfizioso. Inutile dirvi quanto stanno bene insieme radicchio e pancetta, poi aggiungeteci anche la provola e il successo è assicurato. Si prepara con soli 4 ingredienti in poco tempo, ecco come:

Strudel di pane con radicchio e pancetta

Strudel di pane con radicchio e pancetta

Ingredienti per 1 strudel:
5 fette di pane da tramezzino lunghe
350 g di radicchio (io ho usato la varietà Spadone)
120 g di pancetta a fette sottili
250 g di provola dolce

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti a 180 gradi

Per preparare lo strudel di pane con radicchio e pancetta lavate le foglie di radicchio e tagliatele a striscioline sottili. Tagliate a striscioline anche la pancetta. Scaldate una padella antiaderente, lasciate rosolare per poco la pancetta, poi aggiungete il radicchio e lasciate appassire, ci vorranno solo ca. 5 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate la provola a dadini piccoli.
Prendete quindi 4 fette di pane da tramezzino e disponetele sul piano di lavoro, una vicina all’altra, leggermente sovrapposte (ca. 1 cm), per formare un rettangolo. Passateci sopra il mattarello come per stenderle leggermente, in modo che aderiscano tra loro dove sono sovrapposte. Procedete quindi a farcire lo strudel. Versate quindi il radicchio e la pancetta rosolati su tutta la superficie tranne che sui bordi laterali (lasciate ca. 1 cm sul bordo). Distribuiteci sopra la provola a dadini.
Prendete quindi l’ultima fetta di pancarré e tagliatela a metà in lungo, in modo da ottenere due strisce lunghe. Stendetele leggermente con il mattarello e poi appoggiatele rispettivamente sui bordi laterali, in modo che siano allineati all’esterno con il bordo e verso l’interno coprano un po’ del ripieno. Premete leggermente con una forchetta lungo il bordo per fare aderire le due fette di pancarré, in questo modo, una volta arrotolato, sarà ben sigillato e non fuoriuscirà il ripieno.
Infine arrotolate il vostro strudel di pane con radicchio e pancetta ed adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180 gradi per ca. 18 minuti, dovrà dorarsi in superficie, così sarà croccante fuori e morbido dentro.
Sfornate il vostro strudel di pane con radicchio e pancetta, tagliatelo a fette e servite ben caldo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.