Strudel di pere e cioccolato

Lo strudel di pere e cioccolato è una variante golosa del classico strudel di mele, preparato con pasta sfoglia e l’aggiunta di cioccolato fondente e noci. Ovviamente potete rimanere più fedeli alla versione originale dello strudel e utilizzare i pinoli invece delle noci. Anche per l’impasto la scelta sta a voi. La pasta sfoglia, se acquistata, ovviamente è la scelta più veloce, vi basterà srotolarla, farcire e infornare. Se avete un po’ di tempo in più invece, potete anche prepararlo con la pasta frolla o la pasta matta, che è l’impasto classico utilizzato per lo strudel. Ne trovate una ricetta qui, all’interno della ricetta per lo strudel di ciliegie. In quel caso l’ho preparata con il burro, anche se tradizionalmente la pasta matta si prepara con l’olio, ma il burro le da quel tocco di gusto in più, che a me piace molto.

Strudel di pere e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per lo strudel di pere e cioccolato

1 noce burro
3 cucchiai pangrattato
3 pere
1/2 limone (succo)
1 cucchiaio zucchero
100 g cioccolato fondente
50 g noci
1/2 cucchiaino cannella
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)

Inoltre

2 cucchiai latte
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara lo strudel di pere e cioccolato

Per preparare lo strudel con pere e cioccolato preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Fate sciogliere il burro in una padella e mettete il pangrattato a rosolare per un paio di minuti, mescolando spesso per non farlo bruciare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate e sbucciate le pere, dividetele in 4 spicchi e togliete il torsolo. Tagliate le pere a cubetti di ca. 8×8 mm sottili e mettete in una ciotola. Aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero e mescolate. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e le noci e unite alle pere, mescolate nuovamente.

Strudel di pere e cioccolato

Srotolate la pasta sfoglia, distribuite il pangrattato sulla superficie (questo assorbirà il succo che uscirà dalle pere durante la cottura, affinché non bagni la sfoglia e la faccia ammorbidire), e poi aggiungete il composto di pere e cioccolato sulla superficie, avendo cura di lasciare liberi ca. 3 cm lungo i bordi. Ripiegate la parte di sfoglia senza farcia dei due lati corti verso l’interno ed iniziate ad arrotolare lo strudel dal lato lungo. Trasferite lo strudel sulla teglia foderata con carta da forno e intagliate la superficie. Spennellatelo con il latte, spolverate con abbondante zucchero a velo, che in forno caramellerà ed infornate a 190 gradi per ca. 30 minuti, fino a doratura.

Sfornate lo strudel e servite caldo o freddo tagliato a fette e spolverato con altro zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.