Crea sito

Strudel con pere e cioccolato

Strudel con pere e cioccolato, il mio ultimo esperimento in fatto di strudel :), d’altronde, come si fa a non amarlo, sta bene con tutto, sia dolce che salato, e spesso si prepara in un attimo, a meno che non si scelga un ripieno particolare. L’ho provato con le pere, il cioccolato e le noci, l’abbinamento mi piace molto e le noci ci vogliono per dare quel tocco di croccante. Ecco come l’ho preparato:

Strudel con pere e cioccolato

Strudel con pere e cioccolato

Ingredienti per 1 strudel (10-12 fette):

1 rotolo di pasta sfoglia
3 pere mature
1 cucchiaio di zucchero (o 2 se vi piace molto dolce)
5 cucchiai di gocce di cioccolato
3 cucchiai di noci tritate
Il succo di mezzo limone

2 cucchiai di pangrattato rosolato con poco burro
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di marmellata di albicocche o pesche
Zucchero a velo per guarnire

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Per preparare lo strudel con pere e cioccolato preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate e sbucciate le pere, quindi dividetele in 4 spicchi e togliete il torsolo. Tagliate le pere a fettine sottili e mettete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato, le noci tritate e il succo di mezzo limone e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Stendete quindi il rotolo di pasta sfoglia, distribuiteci i due cucchiai di pangrattato rosolato nel burro (questo farà in modo di assorbire il succo in eccesso che uscirà dalle pere durante la cottura, affinché non si ammollisca la sfoglia), quindi stendete sopra la farcia di pere avendo cura di lasciare liberi ca. 3 cm sul bordo dei due lati corti e su un lato lungo. Poi ripiegate la parte di sfoglia senza farcia dei due lati corti verso l’interno ed iniziate ad arrotolare lo strudel da quel lato lungo dove avrete distribuito la farcia di pere fino al bordo. Trasferitelo su una teglia foderata con carta da forno, intagliate la superficie, spennellatelo con il latte ed infornate a 200 gradi per 20-25 minuti.
Appena sfornato spennellatelo con la marmellata bollente. Lo strudel con pere e cioccolato è buono sia caldo che freddo. Prima di servirlo spolveratelo con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.

Strudel con pere e cioccolato