Strudel con crema di ricotta e more – ricetta golosa

Ho provato lo strudel con crema di ricotta e more qualche giorno fa, avendo ricevuto in regalo un cesto di more mature, appena raccolte. Poi a fare uno strudel ci si mette un attimo, e a questo proposito un grazie va a chi ha inventato la pasta sfoglia già stesa che si trova nei banchi frigo ;). Ecco come l’ho preparato:

Strudel con crema di ricotta e more, goloso e veloce.

Strudel con crema di ricotta e more

Ingredienti per 1 strudel da ca. 8 fette:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
700 g di more
250 g di ricotta
4 cucchiai di zucchero
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 tuorlo per spennellare

Per decorare:
Zucchero q.b.
Mandorle a scaglie q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti a 180 gradi

Per preparare lo strudel con crema di ricotta e more lavate le more e mettetele su carta da cucina ad asciugare. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Nel frattempo mescolate bene la ricotta con 2 cucchiai di zucchero e la scorza grattugiata di limone, fino ad ottenere una cremina omogenea. Versate quindi le more in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a metà in senso della larghezza. Su una metà distribuite la crema di ricotta con l’aiuto di un cucchiaio e lasciando liberi ca. 2 cm sui bordi. Distribuite le more sopra la crema di ricotta e coprite il tutto con l’altra metà di sfoglia. Prendete una forchetta e premente leggermente lungo tutto il bordo affinché le due sfoglie aderiscano. Intagliate la sfoglia in superficie con tagli di ca. 2 cm a distanza tra loro. Spennellate con il tuorlo e distribuite un po’ di zucchero e mandorle in scaglie su tutta la superficie.
Infornate lo strudel con crema di ricotta e more a 180 gradi per ca. 20-25 minuti.
Potete gustarlo anche caldo, servitelo spolverizzato con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Strudel con crema di ricotta e more

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).