Crea sito

Stelle di patate alla curcuma – ricetta Natale

Intrattenere gli ospiti in attesa del pranzo di Natale… ci pensano queste deliziose stelle di patate alla curcuma. Croccanti e speziate, una tira l’altra.

Ecco, magari non preparatene troppe, altrimenti poi chi mangia il resto del pranzo 😉 Ovviamente potete servirle benissimo anche come contorno, non solo come antipasto. Stanno bene sia con la carne che con il pesce e potete insaporirle anche con altre spezie.

Stelle di patate alla curcuma
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: ca. 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

  • 10 Patate medie
  • 2-3 cucchiaini Curcuma in polvere
  • 1-2 cucchiaino Aglio in polvere
  • 2 cucchiaini Sale alle erbe (o sale comune)
  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

  1. Per preparare le stelle di patate alla curcuma, lavate le patate e sbucciatele.

    Quindi nel senso della lunghezza, intagliate dei triangoli, con la punta rivolta verso il centro della patata. Intagliate il primo triangolo, rimuovete il bastoncino che avrete tagliato e proseguite lungo tutto il perimetro della patata, iniziando il taglio del prossimo triangolo su una delle due punte esterne di quello precedente.

    Alla fine avrete una patata che sembrerà una grossa stella. Non vi resta che tagliarla a fette di ca. 7-8 mm di spessore e metterle le stelle ottenute in una ciotola con dell’acqua, in modo che non diventino marroni.

  2. Quanto avrete tagliato tutte le patate, scaldate una pentola con abbondante olio adatto alla frittura, fino a quando raggiungerà i 170-180 gradi. Se non avete un termometro, per verificare immergete un bastoncino di legno, se salgono le bollicine, l’olio è pronto.

     

  3. Scolate le stelle di patate ed asciugatele bene con la carta da cucina.

    Immergetene poche per volta nell’olio e lasciate friggere fino a doratura (5 minuti circa).

  4. Togliete dall’olio con una schiumarola e mettetele per qualche istante su un piatto con carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso.

    Quindi mescolate le spezie in una ciotolina, mettetene 1 cucchiaino in una ciotola grande e poi aggiungete le patate. Mescolate bene per far aderire le spezie sulla loro superficie.

    Man mano che friggete le prossime stelle, fatele sempre sgocciolare per qualche istante sulla carta da cucina e poi mettetele nella ciotola insieme a quelle precedenti, aggiungendo sempre un altro cucchiaino di spezie.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Potete aggiungere anche altre spezie a vostro piacere, ad esempio paprica dolce o peperoncino, o anche noce moscata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.