Spätzle alla zucca con speck e salvia

Gli spätzle alla zucca sono dei piccoli gnocchetti di pasta fresca preparati con la zucca nella pastella, poi io li ho conditi con speck e salvia, che da buona altoatesina, è uno dei miei condimenti preferiti. Qui gli spätzle li facciamo davvero in tantissimi modi, al naturale, con gli spinaci, alla barbabietola, all’aglio orsino, integrali, in versione sformato con i crauti… e molto altro. Sono davvero molto versatili e quindi adattabili al gusto di ognuno. Prepararli è facilissimo, vi bastano farina, uova, sale e acqua per la ricetta base, alla quale potete aggiungere poi altro. Per questi alla zucca ad esempio, avendo cotto la zucca a vapore ed essendo quindi rimasta piuttosto umida, non ho neanche aggiunto ulteriore acqua, ma solo farina, uova e sale. La pastella aveva la giusta consistenza già così. Qualora utilizzaste della zucca cotta al forno ad esempio, che risulta più asciutta, potete aggiungere un po’ di acqua se dovesse servire per preparare una pastella densa, ma non troppo. Diciamo che la consistenza giusta e una pastella che tirandola su con il cucchiaio, non goccioli, ma cada giù pesantemente nella ciotola. Se fosse troppo liquida, potete aggiungere un altro po’ di farina ovviamente. Se poi li volete rendere ancora più ricchi, una volta scolati e amalgamati con lo speck, aggiungete dei cubetti di formaggio o del formaggio grattugiato in superficie e metteteli in forno a gratinare per qualche minuto!

Spätzle alla zucca con speck e salvia
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTedesca

Ingredienti

Per gli spätzle

  • 350 gzucca cotta a vapore
  • 360 gfarina 00
  • 2uova
  • 1 cucchiainosale

Per il condimento

  • 120 gspeck Alto Adige IGP
  • 12 fogliesalvia
  • 2 cucchiaiolio di semi
  • 20 gburro
  • q.b.pepe macinato

Preparazione

Per gli spätzle alla zucca

  1. Per preparare gli spätzle alla zucca, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

  2. Nel frattempo mettete la zucca cotta a vapore in una ciotola e riducete in purea con il frullatore ad immersione.

    Aggiungete farina, uova e sale e lavorate con le fruste a spirale fino a ottenere una pastella omogenea e piuttosto densa, ma comunque facilmente lavorabile con le fruste. Se dovesse essere troppo densa aggiungete 2-3 cucchiai di acqua.

  3. Trasferite la pastella nella grattugia per spätzle, ovvero l’attrezzo apposito per realizzarli e poi fate cadere gli spätzle direttamente nell’acqua bollente salata. Aspettate fino a quando verranno a galla, lasciate cuocere per un altro minuto e poi togliete dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola. Mettete gli spätzle direttamente nella padella con il condimento.

Per il condimento

  1. Tagliate lo speck a fiammifero. Lavate e asciugate le foglie di salvia. Mettete da parte.

  2. In una padella capiente mettete l’olio insieme al burro e scaldate fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto. Aggiungete lo speck e la salvia e fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto, mescolando.

  3. Non appena gli spätzle sono cotti, metteteli nella padella con il condimento e mescolate. Eventualmente aggiungete poca acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.

    Servite subito i vostri spätzle alla zucca con del pepe macinato se lo gradite.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.