Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto

Gli Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto sono un primo piatto saporito e veloce da preparare. Gli Spätzle, tipici della Germania, sono piccoli gnocchetti, preparati con una pastella a base di farina, uova ed acqua. Ne esistono moltissime varianti. Quelli bianchi, preparati appunto solo con farina, acqua e uova, solitamente vengono serviti come contorno alla carne. Con l’aggiunta di altri ingredienti nella pastella, ad esempio spinaci, erbette o fegato, ma anche con condimenti diversi, come panna e prosciutto, formaggio e anelli di cipolla fritti o crauti, si porta subito in tavola un primo piatto gustoso. Originariamente questi gnocchetti venivano preparati versando la pastella su un tagliere di legno inumidito, dalla quale con l’aiuto di un apposito raschietto o coltello venivano raschiati dei piccoli pezzetti e fatti cadere direttamente in acqua. Più tardi sono stati inventati anche attrezzi appositi per velocizzare questa operazione, che si chiamano “Spätzlehobel”. Anche in questo caso ne esistono vari tipi, uno simile ad una grattugia, con dei fori un po’ più grandi ed una specie di cestello dove si inserisce la pastella e poi si fa scorrere avanti indietro per fare cadere in acqua gli Spätzle. In alternativa esiste anche uno “Spätzlehobel” che come forma assomiglia ad un piatto, sempre con dei fori tondi, il quale va appoggiato direttamente sulla pentola e nel quale va versata la pastella, che poi con un raschietto si “spalma” in avanti e indietro fino a quando tutta la pastella sarà caduta in acqua a forma di gnocchetti. Personalmente preferisco questo secondo attrezzo, è facilissimo da usare ed anche da pulire e soprattutto non ci sono sprechi, perché tutta la pastella finisce in acqua. L’attrezzo a forma di grattugia invece è più macchinoso da lavare e spingendo avanti e indietro il cestello, parte dell’impasto spesso fuoriesce da questo e si accumula sulle due estremità della grattugia, che non hanno buchi e quindi non permetteno alla pastella di colare in acqua. Ovviamente queste sono considerazioni personali! Se non avete ne uno, ne l’altro, non dovrete rinunciare agli Spätzle, munitevi di uno schiacciapatate con fori grossi e olio di gomito ;).
Ecco come si preparano:

Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto

Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto

Ingredienti per 2 persone:
1 uovo
200 g di farina
100 ml di acqua
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale q.b.

Per il condimento:
100 g di prosciutto cotto
150 ml di panna liquida
1 cucchiaio di olio

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Per preparare gli Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo preparate la pastella. Mettete l’uovo in una ciotolina, aggiungete la farina, il sale, il concentrato di pomodoro e l’acqua e lavorate con le fruste a spirale fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto densa.
Tagliate il prosciutto a pezzettini, fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di olio per qualche istante, salate, versate la panna e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Quando l’acqua bolle, salatela. Prendete il vostro attrezzo per realizzare gli Spätzle (ne esistono di vari tipi, vedasi informazioni a riguardo nell’introduzione della ricetta in alto) o in alternativa uno schiacciapatate con fori larghi, appoggiatelo direttamente sulla pentola, inserite la pastella e fate cadere in acqua tanti piccoli gnocchetti, appunto gli Spätzle, fino ad esaurimento della pastella. Quando vengono a galla saranno pronti. Quindi scolateli con una schiumarola e metteteli direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate il tutto e servite i vostri Spätzle al pomodoro con panna e prosciutto ben caldi.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.