Spaghetti integrali Speck noci e Philadelphia

Per gli spaghetti integrali Speck noci e Philadelphia mi ha fatto da cavia mia sorella, e le sono piaciuti molto.  Detto da lei, che ha un’antipatia naturale per la pasta lunga vuol dire che sono proprio buoni ;). Sono piaciuti molto anche a me, cremosi per il Philadelphia, saporiti per lo speck e un tocco di croccantezza dato dalle noci, un’armonia di sapori e consistenze. Sono velocissimi da fare, perché il sugo praticamente si cuoce mentre cuoce la pasta. Ecco come si preparano:

Spaghetti integrali Speck noci e PhiladelphiaSpaghetti integrali Speck noci e Philadelphia

Ingredienti per 4 persone:
350 di spaghetti integrali
3 fette di Speck (150 g)
50 g di noci
200 g di Philadelphia
4-5 mestoli di acqua di cottura

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Per preparare gli spaghetti integrali Speck noci e Philadelphia mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela e buttate la pasta. Nel frattempo tagliate le 3 fette di Speck a listarelle sottili e tritate le noci grossolanamente.
Quando buttate la pasta, scaldate una pentola capiente (dopo ci dovrà stare anche la pasta) e mettete le listarelle di Speck a rosolare a fuoco vivo per qualche minuto (3-4). Quando saranno ben rosolate buttate le noci, lasciate andare per un minutino e poi aggiungete il Philadelphia. Abbassate la fiamma e fate sciogliere il Philadelphia aggiungendo anche 1-2 mestoli di acqua di cottura. Quando mancano 2 minuti al termine di cottura della pasta, scolate gli spaghetti (tenendo qualche mestolo di acqua di cottura) e versateli nella pentola con il sugo di Speck e Philadelphia. Aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura, mescolate ed ultimate la cottura della pasta. Se serve aggiungete altra acqua di cottura, affinché gli spaghetti integrali Speck noci e Philadelphia restino belli cremosi anche nel piatto.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook