Scones dolci alla melagrana e ricotta

Gli scones sono dei piccoli e soffici panini di origini scozzesi, solitamente serviti all’ora del tè. Ne esistono varianti infinite, dagli scones dolci agli scones salati. Sono buoni anche farciti. Io ho voluto provarli con la melagrana, un frutto che in questa stagione non manca mai a casa mia, perché le mie bimbe vanno matte dei suoi piccoli e succosi semini rossi. Così un bel pomeriggio, mentre la piccola dormiva beata, ho preparato queste piccole delizie insieme alla mia grande. E quando era ora di scegliere lo stampo con il quale ritagliarli… non poteva che essere un cuore, dolce come lei.
Ecco come si preparano:

Scones dolci alla melagrana e ricottaScones dolci alla melagrana e ricotta

Ingredienti per ca. 15 scones:

275 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero di canna
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la buccia grattugiata di un limone
50 g di burro freddo
1 uovo
250 g di ricotta fresca
1 melagrana
zucchero di canna per decorare

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti a 200 gradi

Per preparare gli scones dolci alla melagrana, togliete i semi dalla melagrana e metteteli da parte. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Mescolate la farina con lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e la buccia di limone e mettete su una spianatoia. Quindi unite il burro freddo a pezzetti ed iniziate ad impastare. Sbattete leggermente l’uovo in una tazza e aggiungetene poco più di metà all’impasto. Unite anche la ricotta e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine aggiungete i semi di melagrana, avendo cura di tenerne da parte ca. 4 cucchiai. Lavorate un’ultima volta per distribuirli all’interno dell’impasto.
Stendete con un mattarello sulla spianatoia infarinata, lasciando uno spessore di ca. 1,5 cm. Ritagliate gli scones con un bicchiere (io ho usato uno stampo per biscotti a forma di cuore) e trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno.
Spennellate con l’uovo restante, decorate con i semi di melagrana messi da parte e cospargete con un po’ di zucchero di canna.
Infornate a 200 gradi per ca. 15-18 minuti.
Gustate i vostri scones dolci alla melagrana così come sono o anche spalmati con un velo di burro.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva