Sandwich di panettone facili e sfiziosi

Oggi vi lascio questa ricettina facilissima e soprattutto velocissima da preparare. Ci metto di più a scriverla che non voi a farla ;).

Dopo il successo dei crostini di panettone con i gamberoni, ho pensato ad un’altra sfiziosa idea per riciclare l’ultimo pezzo di questo delizioso dolce natalizio, prima di ritrovarmelo ancora nella dispensa a Pasqua :D. Ecco quindi i sandwich di panettone. Io li ho farciti con formaggio spalmabile e mortadella. Ero tentata di metterci anche una foglia di lattuga, ma alla fine ho preferito lasciarli così, semplici semplici, ma davvero gustosi.

Se non vi piace tanto l’abbinamento dolce e salato, potete anche utilizzare un panettone senza uvetta e senza canditi, io lo preferisco con.

Che sia per un pranzo veloce o una cena dell’ultimo minuto per chi rientra tardi e non ha voglia di cucinare, questi sandwich sono davvero appetitosi!

Sandwich di panettone facili e sfiziosi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    3 minuti
  • Porzioni:
    4 sandwich

Ingredienti

  • Panettone di 1 cm (orizzontali) 2 fette
  • Mortadella 8 fette
  • Formaggio spalmabile q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questi sandwich di panettone potete utilizzare sia un panettone con uvetta e canditi, che un panettone senza, come quelli che si utilizzano per fare il panettone gastronomico. Io ho utilizzato quello con uvetta e canditi, perché avevo quello in casa da finire, e perché comunque a me piace il mix dolce e salato ;).

  2. Detto questo, ecco come procedere. Prendete le fette di panettone, che saranno tonde in quanto le avrete tagliate in senso orizzontale, e tagliate ciascuna fetta in quattro pezzi uguali.

  3. Scaldate una bistecchiera o in alternativa una padella antiaderente e mettete le fette di panettone a tostare per ca. 1-2 minuti ogni lato. Senza aggiunta di olio o burro.

  4. Quando saranno dorate e sulla superficie avranno la caratteristica crosticina croccante, togliete dalla padella e disponetene quattro su un vassoio.

  5. Spalmate ogni fetta con abbondante formaggio spalmabile e farcite con 2 fette di mortadella, quindi coprite con un altra fetta di panettone tostata, per creare il classico sandwich.

  6. Servite i vostri sandwich di panettone guarniti con qualche foglia di prezzemolo o origano e magari accompagnati con una birra fresca ;).

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Precedente Torta di mele veloce senza uova Successivo Cous cous vegetariano con arance e pinoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.