Sandwich con insalata di pollo

L’insalata di pollo l’ho scoperta una decina di anni fa, in quanto qui in Alto Adige non è un piatto comune, infatti l’ho assaggiata per la prima volta in Sardegna, mentre eravamo in vacanza. Presa in una rosticceria al rientro dalla spiaggia, me ne sono subito innamorata. Solo dopo ho scoperto che mia suocera prepara un’insalata di pollo fenomenale.

Questa è la mia versione con sottaceti e maionese, perché come mia ha insegnato mia suocera Mirella “o ci metti i sottaceti o ci metti i sott’oli, ma non fare un miscuglio di entrambe, perché non viene buona!”. Provatela, poi mi saprete dire se ha ragione o meno ;).

Ovviamente l’insalata di pollo è buona così, da mangiare anche come secondo piatto con del pane o in alternativa potete prepararci dei bei sandwich, perfetti anche da portare a una gita fuori porta o un pic nic!

Sandwich con insalata di pollo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’insalata di pollo

200 g petto di pollo
2 carote
1/2 cipolla
1/2 gambo di sedano
3 uova
25 cipolline sott’aceto
5 cetriolini sottaceto
2 cucchiai peperoni sott’aceto
50 g scaglie di Grana Padano
200 g maionese
q.b. sale
q.b. pepe

Inoltre

12 fette pane da sandwich
8 foglie insalata

Strumenti

Passaggi

Solitamente preparo l’insalata di pollo, dopo aver preparato il brodo. Ovvero, quando preparo il brodo di manzo, aggiungo anche un petto di pollo, e poi ci faccio l’insalata.

Se non avete in mente di preparare il brodo vero e proprio, lavate e spuntate le carote, tagliatele a metà e mettetele in una pentola. Aggiungete il gambo di sedano lavato, la cipolla sbucciata, il petto di pollo, del sale e ca. 1,5-2 litri di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per ca. 40 minuti, o comunque fino a quando il petto di pollo sarà cotto.

Togliete petto di pollo e carote dall’acqua e lasciate raffreddare.

Portate a bollore dell’acqua in un pentolino e quando accenna a bollire, immergete delicatamente le uova, con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate cuocere per ca. 8 minuti, dopodiché immergetele in acqua fredda e lasciate raffreddare.

Scolate le cipolline, i cetriolini ed i filetti di peperoni sottaceto. Tagliate i cetriolini a rondelle e tritate i filetti di peperoni molto grossolanamente. A seconda della dimensione delle vostre cipolline, potete anche decidere di tagliarle a metà. Mettete quindi il tutto in una ciotola.

Tagliate a rondelle anche le carote cotte e unitele ai sottaceti.

Sandwich con insalata di pollo

Sbucciate le uova raffreddate e tagliate a fettine. Tagliate a pezzetti il petto di pollo raffreddato. Mettete uova e petto di pollo nella ciotola con i sottaceti.

Unite le scaglie di grana ed infine la maionese, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti o anche più.

Lavate e asciugate le foglie di insalata.

Disponete quattro fette di pane sulla spianatoia, adagiate dell’insalata sulla superficie e poi 1 cucchiaio abbondante di insalata di pollo. Coprite con una fetta di pane e ripetete il passaggio in modo da ottenere 3 strati di pane e due di farcia.

Servite subito i vostri sandwich con insalata di pollo o conservateli in frigo, in un contenitore ermetico fino al momento del consumo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.