Rotolo foresta nera a modo mio

Il rotolo foresta nera è un dolce molto goloso, ricco di panna, cioccolato e amarene. E’ un dolce facile da preparare anche per i meno esperti in cucina. Quindi non temete, se avete bisogno di un dolce d’effetto e goloso, questo rotolo si prepara in un attimo.
Solitamente il ripieno è a base di panna e amarene sciroppate, io adoro la marmellata di amarene al posto delle amarene sciroppate, ma nei suggerimenti troverete anche la versione classica. Questo rotolo è la variante della classica torta foresta nera, originaria della Germania, dove esistono caratteristiche ben precise per poter vendere una torta come “Schwarzwälder Kirschtorte”, ovvero torta foresta nera. Quello che non può mai mancare sono cioccolato, panna e ciliegie ovviamente, un connubio di sapori davvero golosissimo.

Rotolo foresta nera a modo mio
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 5Uova medie a temperatura ambiente
  • 4 cucchiaiAcqua bollente
  • 125 gZucchero
  • 1 cucchiaioZucchero vanigliato
  • 100 gFarina 00
  • 25 gCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 400 gConfettura di amarene
  • 350 mlPanna fresca liquida
  • 120 gCioccolato fondente
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

Per preparare questo rotolo foresta nera a modo mio, iniziate preparando la pasta biscotto che necessità di soli 7 minuti di cottura. Poi dovrete aspettare giusto il tempo che sia tiepida per procedere con la farcitura.

Per la pasta biscotto

  1. Per preparare la pasta biscotto al cacao iniziate scaldando il forno a 220 gradi e rivestite una teglia con carta da forno.

  2. Mettete le uova in una ciotola e iniziate e montarle alla massima velocità. Aggiungete gradualmente i 4 cucchiai di acqua bollente, sempre continuando a montare.

    Quando le uova saranno gonfie, versate lo zucchero e lo zucchero vanigliato piano piano e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo (ca. 8-10 minuti).

  3. Mescolate farina, cacao e lievito e setacciateli sul composto di uova. Incorporate delicatamente con una spatola o una frusta, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

  4. Versate l’impasto sulla teglia precedentemente rivestita con carta da forno, livellate ed infornate per ca. 7 minuti a 220 gradi. Fate la prova stecchino.

  5. Nel frattempo stendete un canovaccio pulito sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero semolato. Quando la pasta biscotto al cacao sarà pronta, toglietela dal forno e capovolgetela sul canovaccio, con la carta da forno rivolta verso l’alto. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolate quindi la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciate intiepidire.

Ripieno e ultimazione

  1. Quando la pasta biscotto sarà tiepida, srotolatela delicatamente e spalmate la confettura di amarene su tutta la sua superficie.

    Montate quindi la panna e spalmatela sulla confettura.

    Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e distribuitene ca. 2/3 sulla panna. Arrotolate delicatamente il rotolo e mettetelo su un vassoio.

    Infine fate sciogliere il resto del cioccolato a bagnomaria o al microonde e poi decorateci la superficie del rotolo, dopo averla cosparsa con zucchero a velo.

    Riponete il rotolo foresta nera in frigo fino al momento di servire.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Suggerimenti

Se preferite, invece di utilizzare la marmellata di amarene, potete anche utilizzare le amarene sciroppate per farcire questo rotolo. In quel caso bagnate la pasta biscotto con un po’ dello sciroppo delle amarene, poi spalmateci la panna e sulla panna distribuite cioccolato tritato ed amarene sciroppate prima di arrotolare il tutto.

Io non aggiungo zucchero alla panna, in quanto a mio avviso il rotolo è già sufficientemente dolce, ma ovviamente se preferite, potete zuccherare anche la panna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.