Rotolo con crema al limone e panna

Il rotolo è uno dei dolci più veloci da preparare e più scenografico. Ok, metti che per questo rotolo con crema al limone e panna ci vuole un po’ di più, per preparare anche la lemon curd da mettere all’interno. A meno che non ne abbiate una scorta in frigo, che è sempre cosa buona e giusta, perché un cucchiaino di lemon curd è un vero toccasana per l’anima, un po’ come quando prendi la pastiglia per il mal di testa, o lo spray per il mal di gola… e se l’effetto non è immediato, puoi anche mangiarne un altro cucchiaino, e poi un altro ancora, perché il vantaggio è, che non c’è rischio di sovradosaggio ;P.

Tornando a questo rotolo, morbido, fresco e cremoso, provatelo, perché è uno di quei dolci semplici, dei quali è impossibile non fare il bis!

Rotolo con crema al limone e panna
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    7 minuti
  • Porzioni:
    10 fette

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • Zucchero 125 g
  • zucchero vanigliato 1 cucchiaio
  • Limone biologico (scorza) 1/2
  • Uova medie a temperatura ambiente 5
  • Acqua bollente 3 cucchiai
  • Farina 125 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino

Per il ripieno

Inoltre

  • Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione

  1. Per preparare il rotolo con crema al limone e panna, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico).

  2. Mescolate lo zucchero con lo zucchero vanigliato e la scorza di limone grattugiata. Mettete da parte.

  3. Montate le uova insieme all’acqua bollente, quando inizieranno a gonfiarsi, versate piano lo zucchero a pioggia. Continuate a montare fino a quando saranno chiare e spumosissime, ci vorranno ca. 10 minuti, quindi non abbiate fretta.

  4. Setacciate la farina ed il lievito sul composto di uova ed incorporate delicatamente con una spatola e movimenti dall’alto verso il basso.

    Distribuite uniformemente l’impasto su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 220 gradi per ca. 7 minuti, fate la prova dello stecchino.

  5. Sfornate e capovolgete su un canovaccio pulito, cosparso con dello zucchero. Passate quindi un panno bagnato sulla carta da forno e staccatela delicatamente dalla pasta biscotto, tirandola.

    Arrotolate la pasta biscotto insieme al canovaccio e lasciate raffreddare.

  6. Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, montate la panna e riponete in frigo.

  7. Srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con la lemon curd, distribuendola su tutta la superficie, lasciando liberi ca. 2 cm sul lato terminale e sulla lemon curd spalmate la panna montata.

  8. Arrotolate quindi la pasta biscotto verso il lato lungo che avete lasciato privo di ripieno. Mettete in una tortiera o su un vassoio e coprite con pellicola. Riponete in frigo per un’oretta o anche più.

  9. Prima di servire spolverate il vostro rotolo con crema al limone e panna con dello zucchero a velo.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Precedente Involtini di carne ripieni con pancetta e formaggio Successivo Biscotti con albumi e mandorle - croccanti e golosi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.