Rose di sfoglia con mele

Le rose di sfoglia con mele sono buonissime e belle da vedere. La pasta sfoglia è molto versatile e si presta a realizzare un’infinità di piatti, che con un tocco di fantasia non soddisfano solo il palato ma anche la vista. Se vi manca il dolcetto dell’ultimo minuto le rose di sfoglia fanno sicuramente al caso vostro, perché ci vuole pochissimo tempo per prepararle.
Rose di sfoglia

Ingredienti per 12 rose di sfoglia:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 mele medie
2 cucchiai di zucchero
Il succo di un limone
2 cucchiai di pinoli
mezzo cucchiaino di cannella (facoltativa)
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 180°

Per preparare le rose di sfoglia con mele, sbucciate e pulite le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un piatto con il succo di limone e mescolate. Scaldate una pentola antiaderente, versateci le mele, lo zucchero, i pinoli e la cannella (facoltativa) e fate andare a fuoco vivo per 2-3 minuti, giusto il tempo di ammorbidire un po’ le mele e fare sciogliere lo zucchero.

Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e tagliatela in 12 strisce nel senso corto (ca. 3 cm di altezza). Sulla prima striscia in alto adagiate quindi le fettine di mele su tutta la lunghezza, una accanto all’altra, facendo attenzione di metterle sulla metà superiore, in modo che sporgano un po’ in alto. Piegate quindi la parte inferiore di pasta sfoglia verso l’alto in modo che faccia da “cappotto” alle mele ed arrotolate la striscia di sfoglia farcita su se stessa, così otterrete la prima rosa di sfoglia. Continuate così per le restanti strisce di sfoglia. Se avete la teglia per fare i muffin utilizzatela per metterci le rose di sfoglia, così manterranno meglio la loro forma. Infine distribuite i pinoli sopra ogni rosa di sfoglia ed infornate a 180° per ca. 20 minuti.

Appena sfornate, con l’aiuto di un pennellino o un cucchiaino stendete un po’ di marmellata di albicocche su tutta la superficie di ogni rosa, la renderà ancora più golosa.

Rose di sfoglia
Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).