Torta a spirale con zucchine e pomodori

La torta a spirale con zucchine, pomodori e formaggio è ideale da portare in tavola anche quando si hanno ospiti. Oltre ad essere molto gustosa e leggera, è anche scenografica e per prepararla ci vuole poco di più che non fare il solito rotolo di pasta sfoglia. Potete anche variare la farcitura a seconda dei vostri gusti, ed aggiungere del prosciutto o del salame, ma anche altre verdure.
Ecco come si prepara:

Torta a spirale con zucchine e pomodori

Torta a spirale con zucchine e pomodori

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina tonda
2 pomodori
200 g di asiago (o formaggio fondente a piacere)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: ca. 30 minuti a 200 gradi

Per preparare la torta a spirale con zucchine e pomodori, lavate e tagliate la zucchina a fette di ca. mezzo centimetro di spessore, che poi taglierete a metà, in modo da ottenere due semicerchi. Fate la stessa cosa anche con i pomodori, i miei erano piccoli allora li ho tagliati semplicemente a fette senza dividerli ulteriormente a metà. Infine tagliate il formaggio in striscioline. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in lungo, in 5 strisce di uguale altezza. Sulla metà superiore della prima striscia adagiate le fette di zucchine e pomodoro alternandole e lasciando che sporgano in alto, poi tra ogni fetta di zucchina e pomodoro mettete una fettina di formaggio.

Rosa di sfoglia con zucchine pomodori e asiago - procedimentoOra ripiegate la parte inferiore di pasta sfoglia sopra le verdure e il formaggio ed arrotolate il tutto su se stesso. Procedete a riempire le strisce di sfoglia restanti e continuate ad arrotolarle attorno alla prima, tipo un vortice.

Rosa_di_sfoglia_zucchine_pomodori_asiago
Quando avrete terminato attorno alla torta a spirale con zucchine e pomodori mettete l’anello della tortiera e infornate a 200 gradi per ca. 30 minuti.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

2 Risposte a “Torta a spirale con zucchine e pomodori”

  1. In queste giornate è il piatto ideale, semplice, veloce ma gustoso!!! Piacerà sicuramente anche al mio bambino!

I commenti sono chiusi.