Risotto con salsiccia e peperoni

Il risotto con salsiccia e peperoni è un primo sostanzioso e molto saporito. Salsiccia e peperoni sono due ingredienti che stanno benissimo insieme e conferiscono un sapore unico anche a un risotto. Io aggiungo i peperoni tagliati a metà cottura, così non si ammorbidiscono troppo e non tendono a perdere i pezzetti di buccia che personalmente mi danno fastidio. Ma è comunque una questione di gusti, quindi se preferite, potete aggiungerli anche da subito.

Risotto salsiccia e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g cipolla
2 cucchiai olio di semi
300 g riso Vialone Nano (o Carnaroli)
250 g salsiccia
1/2 bicchiere vino bianco
250 g peperone rosso
800 ml brodo (caldo)
q.b. sale
30 g burro
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto con salsiccia e peperoni, sbriciolate grossolanamente la salsiccia e mettete da parte. Tritate la cipolla, scaldate un tegame con l’olio di semi e mettete la cipolla a soffriggere per 1-2 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete quindi la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando spesso affinché non si bruci.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unite il riso e lasciate tostare per 1-2 minuti a fuoco medio-alto, mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Versate una parte del brodo, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo fino ad esaurimento o comunque fino a cottura ultimata del riso (ci vorranno ca. 20 minuti).

Nel frattempo lavate il peperone, tagliatelo a cubetti e mettete da parte. A metà cottura, quindi dopo ca. 10 minuti dall’aggiunta del brodo, aggiungete il peperone tagliato a cubetti, in questo modo rimarrà sodo (non croccante), se invece lo preferite morbido potete aggiungerlo già subito, quando unite il brodo.

Quando il vostro riso sarà cotto, unite il burro a pezzetti e mantecate il risotto. Se lo gradite potete anche aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Servite subito il vostro risotto con salsiccia e peperoni, mettendo in tavola del parmigiano grattugiato per chi volesse aggiungerne.

Risotto salsiccia e peperoni

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.