Risotto con peperoni al forno e parmigiano

Oggi vi lascio la ricetta del risotto con peperoni al forno e parmigiano. I peperoni si cuociono prima in forno, poi si spellano e si aggiungono al riso, in questo modo mantengono tutto il loro profumo e conferiscono al risotto un sapore particolare. E’ piaciuto tantissimo anche alla mia secondogenita. Fosse per lei, dovrei preparare risotto tutti i giorni. Ogni volta che chiedo “Cosa cucino oggi?”, la risposta è “Risotto!”. Ma devo dire che è una buona forchetta e quindi cucinare per lei è una soddisfazione. Ecco come abbiamo preparato questo risotto:

Risotto con peperoni al forno e parmigianoRisotto con peperoni al forno e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:
3 peperoni grandi
300 g di riso
1 cipolla
1 spicchio di aglio
50 g di burro
150 ml di vino bianco
1 l di brodo caldo
100 g di parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di paprica dolce
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Inoltre:
scaglie di parmigiano per guarnire

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + 25 minuti dei peperoni

Per preparare il risotto con peperoni al forno preriscaldate il forno al massimo della temperatura. Lavate i peperoni e metteteli su una teglia foderata con carta da forno. Infornate per 25 minuti circa al massimo della temperatura, girandoli ogni tanto. La pelle dovrà iniziare a gonfiarsi e ad avere delle chiazze nere. Quindi toglieteli dal forno, metteteli in una ciotola capiente e coprite la ciotola con un piatto in modo che sia ben chiusa e vapore e calore restino all’interno. Lasciate riposare per una decina di minuti. Spellate i peperoni e togliete i semini. Tagliate a quadratini 2/3 dei peperoni ed a striscioline il restante terzo, che vi servirà per guarnire i piatti.
Tritate la cipolla e l’aglio. Scaldate una pentola, fateci sciogliere il burro e poi rosolare cipolla e aglio. Quindi unite il riso e fate tostare per ca. 2 minuti, mescolando ogni tanto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite la paprica dolce, i peperoni e parte del brodo. Mescolate, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altra acqua quando fino a cottura ultimata.
Quando il riso sarà cotto, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato e mantecate. Se dovesse servire, potete aggiungere un altro goccio di brodo per renderlo più cremoso.
Servite subito il vostro risotto con peperoni al forno, guarnito con i peperoni tagliati a striscioline e le scaglie di parmigiano e se lo gradite, anche del prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva