Risotto con funghi champignon e crescione

Il risotto con i funghi champignon è un piatto classico, che si prepara con poco impegno. Quando trovo i funghi champignon freschi sfusi, che spesso sono davvero grandi rispetto a quelli confezionati, ne approfitto sempre. Per dare un tocco di primavera ed un gusto in più a questo cremoso risotto, a cottura ultimata ho aggiunto del crescione fresco. Amo molto il sapore deciso e leggermente piccante del crescione e, nonostante si possa coltivare tutto l’anno, solitamente lo semino con le mie bimbe in primavera. Loro si divertono a vederlo germogliare e crescere in pochissimi giorni e io mi diverto a metterlo nei miei piatti in cucina ;). Il crescione è ricco di vitamine e sali minerali, quindi… approfittiamone!
Ecco come si prepara questo risotto:

Risotto con funghi champignon e crescioneRisotto con funghi champignon e crescione

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso per risotti
450 g di funghi champignon freschi
50 g di cipolla
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco per sfumare
600 ml di brodo
1 vaschetta di crescione
2-3 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
50 g di burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Per preparare il risotto con funghi champignon e crescione, pulite i funghi champignon, eliminate la parte del gambo con la terra, tagliateli a fettine sottili e mettete da parte.
Tritate finemente la cipolla e lo spicchio di aglio e fateli rosolare in una pentola con l’olio d’oliva. Quindi unite i funghi champignon e fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando spesso affinché non si brucino. Attendete che abbiano riassorbito la loro acqua di vegetazione e poi sfumate con il vino bianco.

A questo punto aggiungete il riso e lasciate tostare il tutto per 1-2 minuti. Unite parte del brodo ed il sale e lasciate cuocere a fuoco lento, con il coperchio, per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo fino a cottura ultimata del riso. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, unite il burro e mantecate. Eventualmente aggiungete un altro po’ di brodo, fino alla cremosità desiderata. Infine tagliate il crescione ed aggiungetelo al risotto. Mescolate un’ultima volta e servite il vostro risotto con funghi champignon cosparso di altro crescione appena tagliato. A cottura ultimata aggiungete il burro e fatelo sciogliere mescolando. Servite il vostro risotto zucca e speck ben caldo.
Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook