La zuppa di cipolle è una ricetta tipica della Francia, che solitamente viene servita con dei crostini gratinati con il formaggio. Spesso i crostini vengono proprio adagiati sulla zuppa e poi il tutto viene messo in forno affinché il formaggio si sciolga e poi si serve bollente.
Io preferisco gratinare e servire i crostini a parte, perché non sono amante del pane che a contatto con la zuppa diventa inevitabilmente molliccio. Però ovviamente, è questione di gusti. Ci vuole un po’ di tempo per preparare questa zuppa, in quanto le cipolle si fanno caramellare lentamente prima di aggiungere poi il resto degli ingredienti, ma ne vale assolutamente la pena.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la zuppa di cipolle
Per i crostini al formaggio
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la zuppa di cipolle
Per preparare la zuppa di cipolle, tagliate le estremità delle cipolle e sbucciatele. Quindi tagliate le cipolle a metà a adagiatele con la parte del taglio sul tagliere. Affettatele finemente. Sbucciate e affettate anche l’aglio.
Mettete il burro in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva. Quando il burro si sarà sciolto, unite le cipolle e l’aglio, cospargete con lo zucchero, salate, pepate e mescolate.
Fate cuocere senza coperchio le cipolle a fuoco medio-basso, per ca. 45 minuti, mescolando ogni tanto. Sembra tanto tempo, ma è quello che ci vuole per fare caramellare le cipolle e farle appassire dolcemente, senza che si brucino.
Quando saranno appassite e avranno un bel colore caramellato, aggiungete la farina e mescolate. Continuate la cottura per 1-2 minuti mescolando, poi sfumate con cognac e vino bianco e lasciate evaporare.
Versate il brodo, aggiungete le foglie di alloro e i rametti di timo precedentemente lavati, mescolate e lasciate cuocere per altri 45 minuti circa, sempre a fuoco medio-basso e senza coperchio, mescolando ogni tanto, fino a quando la zuppa si sarà ridotta di un terzo circa e risulterà quindi un po’ più densa.
Servite la vostra zuppa di cipolle bollente, con i crostini al formaggio.
Come si preparano i crostini al formaggio
Per preparare i crostini al formaggio, preriscaldate il forno in modalità grill ventilato a 180 gradi. Tagliate il formaggio a cubetti.
Spennellate le fette di baguette con dell’olio extravergine di oliva e strofinateci lo spicchio di aglio tagliato a metà, per insaporire il pane.
Adagiate su una teglia con carta da forno e infornate sul livello più alto del forno per un paio di minuti, fino a quando saranno dorati. Togliete dal forno, capovolgete i crostini e ricopriteli con i cubetti di formaggio.
Infornate nuovamente sul ripiano più alto del forno per 2-3 minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e dorato. Sfornate, cospargete con timo a piacere e servite subito insieme alla zuppa di cipolle.
Dosi variate per porzioni