I waffle di castagne sono una variante autunnale e aromatica delle classiche waffle belghe, serviti con panna montata e scaglie di cioccolato fondente.
L’impasto si prepara con castagne bollite e frullate, che gli conferiscono una morbidezza unica e un’aroma inconfondibile. Preparare l’impasto è facilissimo e una volta pronto, si fa riposare giusto quei dieci minuti che ci mette la piastra per i waffle a scaldarsi.
Se non doveste avere la piastra per i waffle, potete anche cuocerli a cucchiaiate in una padella, facendoli dorare su entrambe i lati. In quel caso l’aspetto non sarà quello classico dei waffle, bensì più come quello di un pancake, ma il gusto sarà comunque lo stesso.
Se anche a voi piacciono le castagne, provate anche queste mie ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni16 waffle
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per l’impasto dei waffle alle castagne
Per servire
Strumenti
Passaggi
Come si preparano i waffle alle castagne
Per preparare i waffle alle castagne, mescolate la farina con il lievito in polvere e mettete da parte.
Frullate le castagne bollite con il latte fino a ottenere un composto cremoso e mettete da parte.
In una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero, il sale e la cannella fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite le uova, uno alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
Poi aggiungete il mix di farina e lievito e la crema di castagne e latte, amalgamando bene il tutto.
Infine versate il burro fuso e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti mentre si scalda la piastra per i waffle.
Scaldate la piastra per i waffle, e, quando sarà calda, aggiungete l’impasto, calcolando circa un mestolo cucchiaio per ogni waffle. Chiudete la piastra per i waffle e lasciate cuocere per ca. 3 minuti, fino a doratura. Togliete i waffle di castagne dalla piastra e adagiateli su una gratella, senza sovrapporle, tenendole al caldo possibilmente.
Procedete allo stesso modo fino a esaurimento della pastella.
Servite i vostri waffle di castagne con panna montata e scaglie di cioccolato.
Dosi variate per porzioni