Trota salmonata al forno con aneto

Questa trota salmonata al forno con aneto si cuoce al cartoccio, così rimane bella succosa e l’aneto le da un tocco di freschezza e un aroma delicato. E’ perfetta da preparare se si ha poco tempo, in quanto basta qualche minuto per condire i filetti di trota salmonata e poi via in forno. L’aneto è una pianta aromatica originaria del Medio Oriente, dal gusto fresco e piuttosto pungente se mangiato così a crudo, ma si abbina perfettamente al salmone, o, come in questo caso, alla trota salmonata. Spesso lo si trova anche all’interno dei cetriolini sottaceto, soprattutto quelli prodotti in Germania, dove l’aneto è largamente diffuso.

Trota salmonata al forno con aneto
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti trota salmonata
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani
4 rametti aneto
4 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la trota salmonata al forno con aneto

Per preparare la trota salmonata al forno con aneto, preriscaldate il forno a 160 gradi (statico).

Tamponate i filetti di trota salmonata con carta da cucina e adagiate ogni filetto su un pezzo di carta da forno sufficientemente grande da avvolgerelo.

Condite i filetti di trota salmonata con sale e pepe in grani e adagiate su ognuno l’aneto precedentemente lavato. Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà e mettete due metà su ogni filetto di trota.

Irrorate con olio extravergine di oliva e avvolgete ogni filetto di trota salmonata nella carta da forno, chiudendola bene per non fare uscire il vapore in cottura.

Trota salmonata al forno con aneto

Adagiate i pacchetti di trota salmonata su una teglia e infornate a 160 gradi per 18-20 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione e dallo spessore del pesce.

Sfornate, togliete i vostri filetti di trota salmonata dalla carta da forno e servite subito con qualche fetta di limone.

I filetti di trota salmonata all’aneto sono ottimi serviti con una bella insalata o delle patate al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.