Tortine ai lamponi con crema al cioccolato bianco

Le tortine ai lamponi sono dei dolcetti freschi e scenografici, con una golosa crema al cioccolato bianco, perfetti da servire per le occasioni più diverse. Infatti, con la crema al cioccolato bianco basta realizzare una sorta di nido sul tortino e poi metterci degli ovetti zuccherati e fanno subito un figurone sulla tavola di Pasqua. Se invece si decorano con dei fiori edibili vanno bene per qualsiasi festa di compleanno o altra ricorrenza. L’impasto è molto semplice da preparare e bastano davvero pochi ingredienti, che spesso si hanno in casa, tranne il latticello, che magari non sempre si tiene in frigo, ma volendo potete semplicemente sostituirlo con metà latte e metà yogurt bianco naturale.

Se amate i dolcetti monoporzione festosi, provate anche queste mie ricette:

Tortine ai lamponi con crema al cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto delle tortine

135 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
100 g lamponi
100 g burro (a temperatura ambiente)
100 g zucchero
1 limone non trattato (buccia)
2 uova
80 g latticello

Per la crema al cioccolato bianco

80 g cioccolato bianco
200 g panna fresca liquida

Per decorare

q.b. ovetti

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto delle tortine

Per preparare le tortine ai lamponi, mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci e il sale. Mettete da parte.

Lavate i lamponi, tagliateli a metà e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 190 gradi (statico) e imburrate abbondantemente gli incavi della teglia per le ciambelline, volendo potete anche utilizzare una teglia per muffin.

In una ciotola montate il burro morbido insieme allo zucchero e alla buccia grattugiata del limone precedentemente lavato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta. Setacciate il mix di farina e lievito sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste, poi unite anche il latticello e lavorate il tutto giusto il tempo di ottenere un impasto senza grumi o tracce di farina.

Tortine ai lamponi con crema al cioccolato bianco

Unite i lamponi e incorporate con una spatola.

Distribuite l’impasto negli incavi imburrati e infornate a 190 gradi per ca. 18-20 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate intiepidire le tortine nella teglia, poi rimuovetele e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Una volta fredde, potete decorare le tortine con la crema al cioccolato bianco e ovetti a piacere. Trovate la ricetta della crema qui sotto.

Per la crema al cioccolato bianco

Per preparare la crema al cioccolato bianco, tritate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotolina. Scaldate 100 g di panna fino a quando accenna a bollire, poi versatela sul cioccolato. Lasciate riposare per un paio di minuti, poi mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Riponete in frigo per almeno 2 ore.

Quando il composto si sarà completamente raffreddato, montatelo con le fruste elettriche, fino a renderlo cremoso. Aggiungete la panna liquida restante e montate ancora con le fruste fino a quando la consistenza sarà come quella della panna montata per intenderci.

Trasferite la crema in una sacca per pasticcere e decorateci le tortine ai lamponi. Aggiungete ovetti zuccherati a piacere e servite o comunque riponete in frigo fino al momento di servire.

Tortine ai lamponi con crema al cioccolato bianco

Consiglio

Se non avete in casa il latticello, sostituitelo con metà dose di latte e metà di yogurt bianco naturale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.