Torta in teglia al rabarbaro

Questa torta in teglia è ricoperta con una deliziosa e fresca crema alla vaniglia e tanti pezzi di succulento rabarbaro. Si gusta quasi fredda da frigo ed è quindi perfetta per la bella stagione. Sapevate che il rabarbaro non è un frutto, ma bensì una verdura?
Ne esistono comunque diverse varietà, che si distinguono sia per il periodo di raccolta, che per il colore dei gambi, che vanno dal verde al rosso. Mentre gli ultimi solitamente non devono essere sbucciati, le varietà dal gambo verde é preferibile sbucciarle, in quanto risultano più legnose. Lo stesso vale per i gambi in sé, in quanto se raccolti quando sono ancora fini e piuttosto giovani non devono essere sbucciati perché sono teneri, se invece vengono raccolti tardi, quando ormai sono piuttosto grossi, è meglio sbucciarli per evitare che risultino legnosi.

Torta in teglia al rabarbaro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base

4 uova (a temperatura ambiente)
100 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
120 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la crema

500 ml latte
60 g zucchero
1 baccello di vaniglia
30 g amido di mais

Per il rabarbaro

800 g rabarbaro
90 g zucchero
2 cucchiai succo di limone
25 g amido di mais

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la base della torta in teglia al rabarbaro

Per preparare la pasta biscotto, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico) e foderate una teglia (25 x 25 cm) con carta da forno.

Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato e montatele il tutto fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Mescolate la farina e il lievito e setacciate il mix sul composto di uova. Incorporate con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Spalmate il composto sulla teglia foderata con carta da forno ed infornate a 220 gradi per ca. 7 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Come si prepara la crema alla vaniglia

Per preparare la crema alla vaniglia, in un pentolino mescolate il latte con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e l’amido di mais. Portate a ebollizione mescolando e continuate la cottura per altri due minuti circa, sempre mescolando, fino a quando il composto si sarà addensato.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire coperto con pellicola a contatto, in modo che non si formi una pellicina in superficie.

Torta in teglia al rabarbaro

Come si prepara il rabarbaro

Lavate e pulite il rabarbaro, rimuovendo tutte le foglie e tagliate i gambi in pezzetti di ca. 1,5 cm. Trasferite in una pentola, unite lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e 3-4 cucchiai di acqua. Mescolate bene il tutto e portate a ebollizione mescolando. Continuate la cottura, con coperchio e mescolando spesso, fino a quando il rabarbaro si sarà ammorbidito. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Ultimazione

Quando la pasta biscotto e il rabarbaro si saranno raffreddati e la crema intiepidita, potete procedere con l’assemblaggio della torta.

Adagiate quindi la base su un vassoio e versateci sopra la crema, dopo averla mescolata bene. Terminate unendo il rabarbaro raffreddato su tutta la superficie.

Riponete in frigo la vostra torta in teglia al rabarbaro per ca. 1 ora prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.