Torta di pere e cioccolato fondente

La torta di pere e cioccolato è un dolce golosissimo, umida all’interno e con una crosticina croccante all’esterno. Si prepara con cioccolato fondente fuso nell’impasto ed è proprio questo particolare che le dona la sua meravigliosa consistenza, oltre all’aggiunta di pere a cubetti ovviamente. Mi raccomando usate un cioccolato di qualità, come sempre. Io mi sento di consigliarvi il cioccolato fondente Lona, che ormai uso da anni, per torte, decorazioni, dessert al cucchiaio e, ovviamente, i biscotti di Natale. E’ uno dei pochi che si trova al supermercato con almeno il 55 % di cacao e a mio avviso, si sente la differenza. Per quanto riguarda le pere, scegliete quelle che più preferite, ma badate che siano sì mature, ma non troppo morbide.

Torta di pere e cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’impasto della torta di pere e cioccolato fondente

175 g burro
200 g cioccolato fondente (Lona)
30 g cacao amaro in polvere
3 uova
150 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
125 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 pere

Inoltre

50 g cioccolato fondente (Lona)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la torta di pere e cioccolato fondente

Per preparare la torta di pere e cioccolato fondente, tagliate il burro a cubetti e mettetelo in un pentolino. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo a burro insieme al cacao amaro in polvere. Fate sciogliere il tutto mescolando spesso, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno.

Torta di pere e cioccolato fondente

In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungete il composto di cioccolato fuso e burro e lavorate con le fruste fino a renderlo omogeneo.

Mescolate la farina con il lievito e il sale e setacciate il tutto sul composto di uova e cioccolato. Incorporate con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Torta di pere e cioccolato fondente

Lavate e sbucciate le pere, rimuovete il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 1,5 x 1,5 cm. Aggiungete i cubetti di pera all’impasto e incorporate. Trasferite il tutto nella tortiera e distribuite uniformemente. Infornate a 180 gradi per ca. 40 minuti (fate la prova dello stecchino, va bene se resta leggermente umido).

Sfornate, lasciate riposare per 15 minuti, togliete dallo stampo e fate raffreddare su una gratella.

Tritate il restante cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria, senza surriscaldarlo. Decorate la torta di pere e cioccolato con il cioccolato fuso e servite tagliata a fette.

Torta di pere e cioccolato fondente
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.