Pere e cioccolato sono da sempre un abbinamento apprezzato e questa torta golosa ne è assolutamente la prova. Morbidissima e leggermente umida all’interno, grazie al cioccolato fuso e alla panna acida e ovviamente a tanti cubetti di pera, con una crosticina croccante all’esterno e tante nocciole. Un dolce facilissimo da preparare, perfetto da portare in tavola in autunno.
Io ho subito approfittato per prepararlo utilizzando le pere di Lucia, che ogni anno me ne regala un bel po’ e a me fa sempre tanto piacere. Infatti mi sono subito messa a pensare a tutte le ricette che ci potevo preparare… questa è solo la prima che vi lascio ovviamente… ma ne seguiranno altre! Non vedo l’ora!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per l’impasto della torta con pere e cioccolato
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la torta con pere e cioccolato
Per preparare la torta con pere e cioccolato, tritate finemente il cioccolato fondente. Mettetene da parte 80 g e fate sciogliere il resto in una ciotolina al microonde, o a bagnomaria.
Foderate il fondo di una tortiera (22-24 cm di diametro) con carta da forno e preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Mescolate la farina con il cacao, il lievito in polvere per dolci, il sale e lo zenzero in polvere. Mettete da parte.
Lavate e sbucciate la pera a tagliatela a cubetti.
In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato, fino a quando saranno chiare e spumose. Versate l’olio extravergine d’oliva a filo, continuando a montare con le fruste fino a quando sarà completamente incorporato. Quindi unite il cioccolato fuso, incorporate e poi aggiungete anche la panna acida e montate fino a ottenere un composto omogeneo.
Setacciate il mix di farina e cacao direttamente sul composto di uova e cioccolato, unite anche le nocciole macinate e il cioccolato tritato messo da parte e lavorate con le fruste a bassa velocità, fino a ottenere un composto omogeneo, senza tracce di farina.
Versate l’impasto nella tortiera e distribuite uniformemente.
Lavate e sbucciate la seconda pera, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine. Disponete le fette di pera a ventaglio sulla superficie della torta. Aggiungete qualche nocciola tostata.
Infornate a 180 gradi per ca. 60 minuti, fate la prova dello stecchino.
Sfornate la vostra torta con pere e cioccolato e lasciate raffreddare su una gratella.
Dosi variate per porzioni