Torta al latte caldo con le fragole

Oggi vi lascio una ricettina semplice semplice, la torta al latte caldo con le fragole. Simile ad un pan di Spagna, ma con l’aggiunta di latte e burro caldi alla fine, per un gusto e una morbidezza unici. Gli ingredienti che servono per prepararla sono pochi e solitamente si hanno sempre in casa, il che rende perfetta questa torta da preparare anche all’ultimo momento. E i bambini la adorano, morbida, delicata e con le fragole… cosa volere di più?! Provatela, vi piacerà!

Torta al latte caldo con le fragole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’impasto

120 g latte
60 g burro
1 limone (non trattato)
150 g zucchero
4 uova (a temperatura ambiente)
165 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Inoltre

200 g fragole
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la torta al latte caldo e fragole

Per preparare la torta al latte caldo con le fragole, lavate ed asciugate le fragole, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, mescolate con un cucchiaio di farina e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 175 gradi (statico). Foderate il fondo di una tortiera (22-24 cm) con carta da forno.

Scaldate il latte con il burro fino a farlo quasi bollire. Lavate ed asciugate il limone, grattugiatene la buccia e mescolatela con lo zucchero.

Mettete quindi le uova in una ciotola e montatele fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta, e continuate a montare il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Torta al latte caldo con le fragole

Mescolate la farina restante insieme al lievito ed al sale e setacciate sul composto di uova, incorporando la farina con una spatola e movimenti dall’alto verso il basso.

Infine scaldate ancora un attimo il latte fino a farlo quasi bollire e versatelo a filo lungo il bordo della ciotola, incorporando anche questo con una spatola e movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Versate l’impasto nella tortiera e distribuite le fragole sulla superficie. Infornate a 175 gradi per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate la vostra torta al latte caldo con le fragole e lasciate raffreddare su una gratella. Servite con dello zucchero a velo.

Torta al latte caldo con le fragole

Suggerimenti

Per una variante al cacao di questa soffice torta al latte caldo e fragole, sostituite 30 g di farina con cacao amaro in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.