Le tartellette con skyr e frutti di bosco sono dei freschi e colorati dolci monoporzione, che si preparano senza cottura in forno, cosa che li rende perfetti per viziare gli ospiti anche in estate. Si preparano con una base di biscotti ai cereali, che viene farcita con una salsa ai frutti di bosco e una fresca e cremosa crema di skyr e formaggio spalmabile aromatizzata al limone. Infine vengono arricchiti da una pioggia di frutti di bosco freschi. Una vera leccornia!
Per quanto riguarda i frutti di bosco, ho utilizzato questi piccoli gioielli di montagna, che vengono coltivati in Val Venosta e si trovano da luglio ad agosto. Sono molto aromatici e, a seconda del tipo di frutto, sono dolci o anche aspri, se si pensa al ribes. Ed è proprio questo mix di sapori che rende così unico queste tartellette con skyr e frutti di bosco.
Mi sento di darvi un altro consiglio: utilizzate preferibilmente degli stampi per tartellette con fondo amovibile, sono molto pratici e soprattutto le crostatine si tolgono senza problemi e senza rischio di romperle!
Sponsorizzato da Piccoli frutti di montagna della Val Venosta
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni6 tartellette (10 cm di diametro)
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per la base
Per la salsa ai frutti di bosco
Per la crema
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Per preparare le tartellette con skyr e frutti di bosco, iniziate preparando la base, così mentre si rapprenderà in frigo, potrete preparare il ripieno.
Per la base delle tartellette con skyr e frutti di bosco
Tritate i biscotti ai cereali nel mixer, o metteteli in un sacchetto per alimenti e riduceteli in polvere, passandoci sopra con un mattarello.
Fate sciogliere il burro in una ciotolina e versatelo sui biscotti. Lavorate il composto, affinché tutti i biscotti siano bagnati con il burro.
Dividete il composto nei 6 stampi per tartellette (idealmente con fondo rimovibile). Compattate quindi il composto con l’aiuto delle mani o di un bicchiere, sia sul fondo che sui bordi degli stampi. Riponete in frigo per ca. 30 minuti.
Per la salsa ai frutti di bosco
Lavate e pulite fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes e mettete in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Portate a ebollizione, poi frullate il tutto con il frullatore a immersione. Rimettete sul fuoco, riportate a ebollizione e lasciate bollire per 3-4 minuti, fino a quando il composto si sarà un po’ addensato. Mettete da parte a raffreddare.
Per la crema
Mettete in una ciotola lo skyr, il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato e il sale. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ultimazione
Distribuite la salsa ai frutti di bosco sulle basi delle tartellette. Aggiungete anche la crema di skyr e distribuitela uniformemente. Riponete in frigo per un paio d’ore.
Prima di servire, decorate le tartellette con fragole, lamponi, more, mirtilli e ribes precedentemente lavati e asciugati, delle foglioline di menta e zucchero a velo a piacere.
Suggerimenti
Utilizzate preferibilmente degli stampi per tartellette con fondo amovibile, sono molto pratici e soprattutto le crostatine si tolgono senza problemi e senza rischio di romperle!
Dosi variate per porzioni