Queste stelle ai lamponi sono ricche di gusto e molto scenografiche, questo le rende perfette da aggiungere al vassoio dei biscotti di Natale. Con lamponi in polvere nell’impasto e confettura di lamponi come farcia sono irrinunciabili per gli amanti di questo frutto dal gusto leggermente acidulo.
Ovviamente potete realizzarli sia a forma di stella, che con altri tagliabiscotti a tema.
Se anche a voi piace preparare biscotti di Natale, provate queste mie ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionica. 50 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per l’impasto
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si preparano le stelle ai lamponi
Per preparare le stelle ai lamponi, mettete nel mixer la farina, l’amido di mais, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone precedentemente lavato, la polvere di lamponi, il sale e il burro freddo a cubetti. Azionate il mixer per qualche secondo, fino a ottenere un composto sabbioso. Quindi aggiungete l’uovo e il succo di limone e azionate nuovamente il mixer fino a quando l’impasto inizia a prendere forma.
Trasferite il composto sulla spianatoia, impastate brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo, formate una mattonella, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 180 gradi statico o 160 gradi ventilato se mettete più teglie alla volta. Foderate le teglie con carta da forno.
Tagliate ca. un terzo dell’impasto e stendetelo su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm.
Con uno stampo per biscotti a forma di stella ricavate tante stelle, che adagerete sulla teglia foderata con carta da forno. Proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Dovrete realizzare metà stelle senza buco e l’altra metà con un buco al centro, in modo che una volta farcite si veda la confettura. Potete anche omettere di fare il buco, però sono decisamente più belle se si vede anche la confettura.
Infornate per ca. 12 minuti. Saranno pronti quando spostandoli con un dito si staccheranno facilmente dalla carta da forno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddate, disponete le stelle con buco su una teglia con la parte bella rivolta verso l’alto.
Mescolate lo zucchero a velo con la polvere di lamponi disidratati e spolverateci le stelle con il buco.
Poi mettete le stelle senza buco su una teglia con la parte “bella” verso il basso. Mettete la confettura in una sacca da pasticcere e farciteci le stelle, in alternativa usate un coltello per farcirle.
Su ogni base farcita adagiate una stella con il buco. Lasciate asciugare le stelle ai lamponi a temperatura ambiente per un’oretta prima di metterle in un contenitore ermetico. Conservatele in un luogo fresco e asciutto.
Dosi variate per porzioni