Dell’autunno amo i colori, e anche i sapori. E visto che la zucca è da sempre protagonista di questa stagione, ho voluto prepararci una variante autunnale di un grande classico della cucina austriaca: i Käsespätzle.
Si tratta dei gnocchetti di pasta fresca, in questo caso con zucca nell’impasto, che una volta cotti ho arricchito con tanti pezzetti di formaggio fondente della Terra delle Alpi e cipolle fritte nel burro. Un piatto ricco e saporito, che nei ristoranti solitamente viene servito nel tegame in cui viene cotto.
Oltre alla mia infanzia, mi ricorda anche il viaggio fatto quest’estate in Austria, alla scoperta dei tanti prodotti a marchio AMA, che sono una garanzia in fatto di qualità. Infatti la passione e la dedizione rivolta alla produzione degli stessi, si percepisce ad ogni morso.
Sponsorizzato da Marchio di qualità AMA
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAustriaca
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per l’impasto degli spätzle alla zucca
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si prepara l’impasto degli spätzle alla zucca
Per preparare l’impasto degli spätzle alla zucca preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno. Sbucciate e tagliate la zucca a pezzi di 5-6 cm e infornate a 200 gradi per ca. 20 minuti, fino a quando sarà morbida. Quindi toglietela dal forno, prelevatene 350 grammi e riducete in purea nel mixer.
Mettete in una ciotola la farina insieme alla purea di zucca, alle uova, al sale e alla noce moscata e lavorate con le fruste a spirale fino a ottenere una pastella omogenea e piuttosto densa, ma comunque facilmente lavorabile con le fruste. Se dovesse essere troppo densa aggiungete 2-3 cucchiai di acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti.
Per il condimento
Sbucciate e affettate finemente la cipolla. Fate sciogliere il burro in una padella e mettete la cipolla a soffriggere a fuoco vivo, mescolando spesso, per una decina di minuti circa, o comunque fino a quando sarà dorata. Salate e mettete da parte.
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate leggermente.
Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).
Tagliate il formaggio a pezzetti e mettete da parte.
Ultimazione
Quando l’acqua bolle, adagiate la grattugia per spätzle, ovvero l’attrezzo apposito per realizzarli sulla pentola e inseriteci la pastella. Fate cadere gli spätzle direttamente nell’acqua bollente salata. Aspettate fino a quando vengono a galla, lasciate cuocere per un altro minuto, togliete dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e mettete gli spätzle in una ciotola.
Aggiungete tre quarti dei pezzetti di formaggio e mescolate. Suddividete gli spätzle in 4 ciotoline adatte alla cottura in forno o anche direttamente in una pirofila, condite con il formaggio restante e le cipolle fritte.
Infornate a 200 gradi per ca. 5 minuti, fino a quando il formaggio in superficie si sarà fuso.
Sfornate e servite subito i vostri spätzle alla zucca con formaggio e cipolle fritte.
Dosi variate per porzioni