Gli spaghetti con pesto di nasturzio sono un primo piatto genuino ed economico, che si prepara con le foglie e i fiori di nasturzio e i pistacchi, oltre agli altri ingredienti classici del pesto come parmigiano, olio extravergine di oliva e aglio.
E’ qualche anno che pianto il nasturzio nell’orto, a dire la verità anche in alcuni vasi in giardino, sparsi qua e la, in quanto mi piace molto anche come pianta ornamentale. Inoltre è davvero facile mantenerlo bello, e se lo dico io, che non sono proprio famosa per avere il pollice verdissimo, potete crederci. In ogni caso, il nasturzio cresce a vista d’occhio e considerato che è anche un ottimo alleato per il nostro organismo, sarebbe un peccato non sfruttarlo. In nasturzio infatti è ricco di vitamina C, acido folico e omega-3 ed ha anche proprietà antibatteriche e antivirali.
Insomma, è un ottimo ingrediente per preparare un bel piatto di pasta salutare ed anche gustoso!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per il pesto di nasturzio
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si preparano gli spaghetti con pesto di nasturzio
Per preparare gli spaghetti con pesto di nasturzio, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Salate e buttate gli spaghetti.
Nel frattempo lavate le foglie di nasturzio e tamponatele con uno strofinaccio pulito o carta da cucina. Lavate e asciugate anche i fiori.
Tritate le foglie grossolanamente e mettetele nel mixer insieme ai fiori, ai pistacchi, allo spicchio di aglio, al parmigiano e all’olio extravergine di oliva.
Azionate il mixer e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Eventualmente aggiustate di sale.
Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Rimettete gli spaghetti nella pentola, unite il pesto, un po’ di acqua di cottura e amalgamate. Servite subito i vostri spaghetti con pesto di nasturzio, guarniti con un fiore di nasturzio.
Dosi variate per porzioni