Sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi

La sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi unisce il sapore acidulo delle mele cotogne alla nota dolce del Porto, il tutto viene arricchito da spezie come cannella, anice stellato, cardamomo e chiodi di garofano e racchiuso in un fragrante guscio di pasta sfoglia caramellata. Se non avete tutte le spezie non preoccupatevi, già solo con cannella e chiodi di garofano sarà ottimo, o se non avete in casa i pistacchi, sostituiteli con delle noci tritate o anche delle nocciole.

Sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per le mele cotogne al Porto

600 g mele cotogne
250 ml acqua
120 ml porto
110 g zucchero di canna
1/2 limone (succo)
1/2 baccello di vaniglia
4 cardamomo (in capsule)
1 cannella in stecca
2 anice stellato
2 chiodi di garofano
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)

Inoltre

15 g pistacchi (in granella)
2 cucchiai uvetta
1 cucchiaio pangrattato (rosolato nel burro)
q.b. zucchero di canna
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le mele cotogne al Porto

Per preparare le mele cotogne al porto, mettete in un pentolino l’acqua con il porto, lo zucchero, il succo di limone, i semi di mezzo baccello di vaniglia, le capsule di cardamomo schiacciate, la stecca di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Portate a ebollizione mescolando ogni tanto affinché lo zucchero si sciolga.

Nel frattempo lavate e strofinate bene le mele cotogne sotto l’acqua, avendo cura di rimuovere tutta la peluria che le ricopre, in quanto risulta amara. Quindi sbucciatele, rimuovete il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 1,5 cm. Man mano che le tagliate, mettete i cubetti direttamente nel mix di porto e spezie, in modo che non si anneriscano. Fate quindi cuocere le mele cotogne per ca. 15-20 minuti, fino a quando si saranno ammorbidite, ma senza spappolarsi! Provate a infilzarle con una forchetta per verificare la cottura. Togliete le mele cotogne dal liquido di cottura, mettetele in una ciotola, aggiungete l’uvetta e i pistacchi e lasciatele raffreddare completamente.

Sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi

Quando si saranno raffreddate, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a metà nel senso della larghezza, in modo da ottenere due rettangoli uguali. Su uno dei due distribuite il pangrattato precedentemente fatto tostare in una noce di burro e raffreddato, lasciando liberi i bordi. Aggiungete quindi le mele cotogne raffreddate, sempre lasciando liberi i bordi. Coprite con l’altro rettangolo di pasta sfoglia, premendo bene lungo i bordi affinché la sfogliata non si apra in cottura.

Praticate degli intagli su tutta la superficie per fare fuoriuscire il vapore in cottura e cospargete con zucchero di canna, inoltre, spolverate con abbondante zucchero a velo che poi caramellando in cottura, creerà una deliziosa crosticina.

Infornate a 200 gradi per ca. 20 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare o gustate la vostra sfogliata con mele cotogne al Porto ancora calda, magari accompagnata da un ciuffo di panna o una pallina di gelato.

Sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi

Suggerimenti

Se vi piacciono le mele cotogne, provate anche queste mie ricette:

Tarte tatin di mele cotogne

Mele cotogne sciroppate

Confettura di mele cotogne aromatizzata allo zenzero

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.