Sette. Ecco il numero di ricette di scones, tutte diverse tra loro, presenti sul mio blog, compresa quest’ultima degli scones al cioccolato e caffè. Sì, mi piacciono parecchio, se serve ancora dirlo. Mi piacciono perché si possono preparare in tantissime varianti, mi piacciono perché sono belli burrosi e, soprattutto, perché spesso mi ricordano i viaggi fatti, considerato che sono presenti in tante bakery dei paesi nordici, seppur originari dell’Inghilterra e molto diffusi anche negli Stati Uniti.
Questa volta invece di prepararli con la frutta ho aggiunto dei pezzi di cioccolato fondente e del caffè. Inoltre, ho utilizzato il kefir come nuovo ingrediente e devo dire che è un validissimo sostituto del latticello.
Se come me siete appassionati di scones, provate anche queste mie ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 scones
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto degli scones
Per spennellare
Per la glassa al caffè
Strumenti
Passaggi
Come si preparano gli scones al cioccolato e caffè
Per preparare gli scones al cioccolato e caffè, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.
Scaldate la panna fino a quando accenna a bollire, poi unite il caffè solubile e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Unite il burro freddo a cubetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. A questo punto aggiungete il cioccolato tritato e il kefir e lavorate brevemente il tutto con le mani, giusto il tempo di amalgamare grossolanamente gli ingredienti e ottenere un impasto senza tracce di farina, che non dovrà però essere omogeneo, quindi non preoccupatevi di renderlo liscio ed omogeneo!
Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e allargatelo con l’aiuto delle mani, formando un disco di ca. 20 cm di diametro, spesso ca. 1,5 cm. Con un coltello infarinato tagliate il disco in 8 spicchi. Adagiate quindi gli spicchi sulla teglia foderata con carta da forno e mettete il frigo mentre preriscaldate il forno.
Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, mescolate il tuorlo con il latte in una ciotolina. Togliete gli scones dal frigo, spennellateli con il mix di tuorlo e latte e infornate a 200 gradi per ca. 20 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la glassa al caffè
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con poco caffè ristretto. Aggiungete il caffè un po’ alla volta, fino a quando avrete ottenuto una glassa densa e omogenea. Decorate gli scones al cioccolato con la glassa al caffè e cospargete con codette al cioccolato. Lasciate asciugare e servite o conservate in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni