Rub fatto in casa per marinare la carne

Un rub fatto in casa per marinare la carne ha il vantaggio di poter essere personalizzato in base ai propri gusti. Prepararlo ovviamente è facilissimo, basta mescolare varie spezie e conservarlo in un vasetto di vetro, per averlo sempre lì, a portata di mano.

Le diverse carni richiedono anche spezie e quindi rub diversi. Questo rub ad esempio è molto adatto per insaporire le carni rosse. L’ho preparato con una base di paprika, sia dolce che piccante, per il suo aroma delicato, ma soprattutto per il suo colore. Qualche cucchiaino di zucchero di canna, non tanto, o meglio, non solo per la sua dolcezza, ma per ottenere un effetto caramellato che contribuirà a rendere la superficie croccante. Ho aggiunto poi aglio e cipolla in polvere, nonché rosmarino e timo essiccati, per dare un tocco mediterraneo. Non ho messo il sale, perché ho utilizzato direttamente il brodo granulare carne di Bauer, che, oltre al sale, contiene anche altre verdure disidratate, come patata, cipolla, carota, prezzemolo, aglio e sedano.

Confezionato in un bel vasetto, questo rub è anche un’ottima idea regalo da portare come pensiero per un invito ad esempio.

Rub fatto in casa per marinare la carne
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionica. 200 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il rub

2 cucchiaini paprika dolce
1 cucchiaino paprika piccante
3 cucchiaini cipolla in polvere
1 cucchiaino aglio in polvere
2 cucchiaini pepe (macinato)
3 cucchiaini zucchero di canna
6 cucchiaini brodo granulare di carne (Bauer)
1 cucchiaino rosmarino (essiccato)
2 cucchiaini timo (essiccato)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il rub per marinare la carne

Per preparare il rub per marinare la carne, mettete in una ciotolina la paprika dolce, la paprika piccante, la cipolla e l’aglio in polvere e mescolate. Unite il pepe macinato, lo zucchero e il brodo granulare, il rosmarino e il timo essiccati e mescolate nuovamente bene il tutto. Trasferite il vostro rub in un vasetto di vetro ermetico.

Rub fatto in casa per marinare la carne

Per marinare la carne, disponete su un piatto o un vassoio quest’ultima e cospargetela con il rub a piacere, massaggiandolo leggermente. Avvolgete poi la carne con pellicola e lasciate marinare per almeno 3 ore, volendo anche tutta la notte. Procedete con la cottura alla griglia, alla piastra o come previsto dalla ricetta.

Suggerimenti

Questo rub è ideale per marinare carni rosse. 

Inoltre, è anche un’ottima idea regalo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.