Piadina semintegrale con catalogna e nduja

La piadina semintegrale con catalogna e ‘nduja è un pasto nutriente e leggero, adatto anche a una cena informale. Qualche giorno fa vi ho lasciato la ricetta della pasta con ‘nduja e burrata, dove la ‘nduja era uno degli ingredienti principali. In questo caso si mette giusto qualche pezzetto a piacere, per arricchire il gusto di questa piadina sfiziosa. Per quanto riguarda la catalogna, ho usato le foglie esterne, dopo aver prelevato le puntarelle che si trovano all’interno del ceppo e prepararci le puntarelle con le acciughe… perché in cucina, si usa tutto.

Piadina semintegrale con catalogna e nduja
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Per la piadina semintegrale

100 g farina integrale
100 g farina 00
60 g latte
60 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino sale
2 pizzichi bicarbonato

Per la farcia

600 g catalogna
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
200 g stracchino
q.b. nduja

Strumenti

Passaggi

Per le piadine semintegrali

Per preparare le piadine semintegrali mettete in una ciotola la farina integrale, la farina 00, il latte, l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale, il bicarbonato. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed omogeneo. L’impasto non dovrà risultare appiccicoso, ma comunque morbido e lavorabile. Se serve aggiungete altra acqua.

Trasferite quindi l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente con le mani. Formate una pallina e lasciate riposare per 30 minuti, coperto da un canovaccio o da una ciotola.

Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 4 parti uguali.

Preriscaldate una padella antiaderente grande.

Stendete ogni pezzo di impasto con un matterello, fino ad ottenere un disco sottile, del diametro della vostra padella. Adagiatelo nella padella caldissima e lasciate cuocere per 1-2 minuti a fuoco medio-alto, fino a quando si formeranno le classiche macchie scure sulla superficie della piada. Fate ruotare la piadina su se stessa (senza girarla!). Quindi giratela e terminate la cottura per un altro minuto su quel lato.

Togliete dalla padella e mettete su un piatto, coprendo la piadina con un coperchio, in modo che resti morbida e al caldo. Procedete allo stesso modo con le altre piadine, impilandole una sopra l’altra una volta cotte e coprendole sempre con il coperchio.

Per la farcia

Lavate le foglie di catalogna e lasciate sgocciolare per qualche istante. Affettatele grossolanamente. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi circa, quindi unite la catalogna e fate rosolare per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto fino a quando sarà leggermente appassita, ma ancora croccante. Salate e pepate a piacere.

Quando piadine e catalogna saranno pronte, potete procedere all’ultimazione. Prendete quindi la prima piadina, spalmate una metà con stracchino, poi distribuitevi sopra la catalogna cotta e infine ‘nduja a piacere. Piegate la piadina a metà per ottenere la classica forma a mezzaluna e servite.

Suggerimenti

Potete anche variare la farcia, usando gli spinaci al posto della catalogna ad esempio, o sostituendo lo stracchino con la certosa o del formaggio fresco spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.