Pasta alla vodka – veloce e cremosa

La pasta alla vodka è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Negli anni ottanta è divenuta famosa la ricetta italoamericana delle penne alla vodka, apprezzata tutt’oggi, ovvero una primo realizzato con le penne e una salsa al pomodoro, sfumata con vodka, alla quale viene poi aggiunta la panna che le conferisce una cremosità unica e questo colore rosso chiaro. Ci sono anche versioni che prevedono l’aggiunta di pancetta o salmone. Io l’ho preparata con una base di soffritto di cipolla e aglio sfumato con la vodka e invece della pancetta ho aggiunto i capperi, che secondo me creano un interessante contrasto con l’acidità del pomodoro.

Pasta alla vodka - veloce e cremosa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta alla vodka

320 g pasta corta
1/2 cipolla
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepeoncino (facoltativo)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
70 ml vodka
400 g polpa di pomodoro
q.b. sale
2 cucchiai capperi
1 cucchiaino origano
150 ml panna fresca liquida
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pepe (da macinare)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pasta alla vodka

Per preparare la pasta alla vodka, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate la pasta.

Nel frattempo tritate la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere nell’olio extravergine di oliva in un tegame, mescolando spesso. Se lo gradite, a questo punto aggiungete anche il peperoncino fresco. In alternativa potete anche mettere poi in tavola il peperoncino da macinare, così ognuno lo aggiunge a proprio piacimento.

Dopo 2-3 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Sfumate con la vodka e lasciate evaporare. Versate la polpa di pomodoro e salate. Aggiungete la panna, i capperi e l’origano. Mescolate e lasciate bollire dolcemente il tutto per ca. 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta direttamente nel tegame con il sugo e amalgamate il tutto. Aggiungete parmigiano grattugiato e pepe macinato a piacere e mescolate nuovamente. Servite subito la vostra pasta alla vodka con altro parmigiano grattugiato per chi lo gradisce.

Suggerimenti

Se vi piace la pasta diversa dal solito, provate anche queste mie ricette:

Pasta con broccoli e prosciutto crudo

Pasta con pesto di rucola e Speck Alto Adige IGP

Pasta con barbabietola e ricotta

Pasta con mascarpone e spinaci

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.