Il pane persiano si prepara con un impasto lievitato classico, ma la particolarità sta nella sua forma e la sua finitura. Ho preparato questo pane seguendo la ricetta dello chef Fulvio Marino, dopo aver visto la preparazione durante la sua trasmissione “Il forno di casa tua”. Tralasciando il fatto che ho un debole per i lievitati, questo pane mi ha incuriosito subito, in quanto viene spennellato con un mix di uovo sbattuto e kefir, nonché cosparso con semi di sesamo bianco e nero.
Il kefir l’ho gustato recentemente durante il mio viaggio a Malta. Ci è stato servito come salsa di accompagnamento a delle verdure, in quel caso era cremosissimo, quasi come un formaggio fresco spalmabile e aromatizzato con un po’ di limone. L’ho adorato subito! E così ho voluto provare questo pane persiano, accompagnandolo con una salsina al kefir e aglio… semplicemente delizioso!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo16 Ore
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni2 pagnotte
- Metodo di cotturaForno
- CucinaPersiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto del pane persiano
Inoltre
Per servire
Strumenti
Passaggi
Come si prepara l’impasto del pane persiano
Per preparare l’impasto del pane persiano, mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina di farro monococco, il lievito e l’acqua. Azionate la planetaria e dopo qualche istante aggiungete il sale. Fate impastare il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero fino a quando si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola, sarà attorcigliato intorno al gancio e risulta lucido e tenace. Ci vorranno ca. 20 minuti.
Togliete l’impasto dalla ciotola, praticate qualche piega, formate una palla e rimettete nella ciotola. Coprite con pellicola e riponete in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in due pezzi uguali su una superficie leggermente infarinata.
Prendete quindi il primo pezzo e, sempre sulla superficie leggermente infarinata, fate delle pieghe all’impasto, allungandolo leggermente e portando poi i lembi esterni verso il centro, sovrapponendoli. Arrotolate l’impasto in modo da formare una specie di filoncino e adagiatelo su una teglia oliata con olio extravergine di oliva.
Procedete allo stesso modo per il secondo pezzo di impasto, usando una seconda teglia per adagiarlo.
Lasciate lievitare coperti per ca. 4 ore, fino a quando saranno visibilmente lievitati e si saranno allargati un po’.
A questo punto, preriscaldate il forno a 250 gradi (statico) e con le mani oliate, tirate delicatamente l’impasto dal centro verso l’esterno, per formare un disco di ca. 25 cm di diametro.
Sempre con le mani unte di olio, realizzate un cerchio a ca. 3 cm dal bordo, premendo sull’impasto con la parte esterna delle mani o con le dita. Dopodiché, sempre premendo con la parte esterna delle mani, o con le dita, realizzate un disegno a scacchiera all’interno del bordo, creando 3-4 linee verticali e altrettante orizzontali.
Rompete l’uovo in una ciotolina e mescolatelo con il kefir. Spennellate entrambe le pagnotte con il mix di uovo e kefir e cospargete abbondantemente con il sesamo.
Infornate un pane persiano alla volta, a 250 gradi (statico), per ca. 16 minuti, fino a quando sarà bello dorato in superficie e sul fondo.
Servite il vostro pane persiano con un dip di kefir che avrete preparato mescolando il kefir con l’aglio tritato, nonché sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere.
Dosi variate per porzioni