Orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano

Le orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano uniscono l’amarognolo del cavolo nero e la sapidità del parmigiano, per conferire al piatto un gusto unico e ben equilibrato. Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare e nutriente, il cui condimento non ha bisogno di altro sale, se non quello già contenuto nel parmigiano e nell’acqua di cottura della pasta. E se anche potete fare a meno di aggiungere sale, mi raccomando, non scordatevi il pepe, anzi, abbondate pure il quel caso! Ovviamente si può anche preparare con il pecorino romano al posto del parmigiano, per ottenere una sorta di cacio e pepe rivisitata con aggiunta di cavolo nero.

Orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per le orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano

300 g orecchiette
600 g cavolo nero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
250 g parmigiano grattugiato
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano

Per preparare le orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate moderatamente e buttate le orecchiette.

Nel frattempo lavate il cavolo nero e fatelo sgocciolare per qualche istante. Rimuovete il gambo lungo tutta la foglia, ovvero la parte più dura e tagliate le foglie a strisce di ca. 2 cm di spessore. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e inserite gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati con la lama di un coltello. Fate soffriggere per qualche istante in modo che l’olio prenda sapore, poi aggiungete il cavolo nero tagliato. Fate rosolare per 4-5 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, riportate a ebollizione e coprite con coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti circa, o comunque fino a quando saranno pronte le orecchiette.

In una ciotola mettete il parmigiano grattugiato con pepe macinato a piacere. Verso fine cottura delle orecchiette, aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura delle orecchiette al parmigiano grattugiato, mescolando subito il tutto con una frusta per ottenere una crema abbastanza densa.

Scolate le orecchiette al dente, tendendo da parte un altro po’ di acqua di cottura, e mettetele direttamente nella padella con il cavolo nero. Mescolate e poi versate la crema di parmigiano. Amalgamate il tutto, eventualmente aggiungete un altro po’ di acqua di cottura se dovesse servire.

Servite subito le vostre orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano.

Orecchiette con cavolo nero e crema di parmigiano

Suggerimenti

Non serve salare il cavolo nero, in quanto sia l’acqua di cottura delle orecchiette, che il parmigiano, conferiscono già il giusto grado di sapidità al piatto.

Se preferite, potete preparare questa ricetta anche con il pecorino al posto del parmigiano.

Se vi piace il cavolo nero, provate anche queste mie ricette:

Chips di cavolo nero al forno

Insalata di cavolo nero, arance e nocciole

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.