Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana, che racchiude della filante mozzarella di bufala tra due fette di pane impanate. Si gusta appena fritta, in tutta la sua croccantezza. E secondo voi, visto il nostro recente viaggio a Pompei e sulla costiera Amalfitana, potevo non portarmi a casa una mega scorta di mozzarella di bufala campana per prepararci qualche ricetta ricca e sfiziosa?! E ovviamente, la mozzarella in carrozza in questo caso è d’obbligo! Quante cose buone abbiamo assaggiato in Campania, tra crocché di patate ripieni, pizza napoletana, sfogliatelle, graffe, gelato al limone nella splendida Amalfi e delizie al limone di certo non abbiamo patito la fame direi. Anzi… c’era qualche piatto che addirittura non sono riuscita a provare, ma sarà per la prossima volta! Intanto eccovi la ricetta della mitica mozzarella in carrozza, con mozzarella di bufala, quella vera!

Mozzarella in carrozza
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la mozzarella in carrozza

400 g mozzarella di bufala
q.b. pomodorini (facoltativi)
8 fette pane per tramezzini
q.b. basilico
3 cucchiai farina
6 cucchiai pangrattato
4 uova
q.b. sale

Inoltre

1 l olio di arachide (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la mozzarella in carrozza

Per preparare la mozzarella in carrozza, tagliate la mozzarella a fette di ca. 6-7 mm e tamponatela con carta da cucina su entrambe i lati, in modo da assorbirne il liquido, che in caso contrario andrebbe ad ammorbidire troppo il pane.

Lavate e tagliate a fette i pomodorini se decidete di metterli.

Mettete quindi quattro fette di pane per tramezzini sulla spianatoia e copritele interamente con le fette di mozzarella, le eventuali fette di pomodorini e qualche foglia di basilico. Coprite con una seconda fetta di pane per tramezzini, poi tagliate ogni sandwich ottenuto a metà.

Preparate 3 piatti, uno con la farina, uno con il pangrattato e uno con le uova, che salerete leggermente e andrete a sbattere con una forchetta. Passate quindi ogni pezzo di pane farcito con mozzarella prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutti i lati.

Scaldate l’olio in una padella capiente e quando sarà sufficientemente caldo, ovvero, quando inserendo il manico di un mestolo di legno risalgono delle bollicine ai suoi lati, immergete le mozzarelle in carrozza. Mettetene poche alla volta, in base alla grandezza della vostra padella. Fate friggere per qualche minuto, girandole, fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Togliete dall’olio e adagiate per qualche istante su della carta assorbente per fare assorbire l’olio in eccesso.

Servite subito la vostra mozzarella in carrozza in modo da gustarla calda, filante e bella croccante. Se lo gradite potete anche accompagnarla con della salsa di pomodoro.

Mozzarella in carrozza

Suggerimenti

Per arricchire ulteriormente la mozzarella in carrozza, potete aggiungere alla farcia anche qualche acciuga, una fetta di prosciutto, o anche qualche fetta di speck.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.