Mohnnudeln – gnocchetti dolci al papavero

Le Mohnnudeln sono degli gnocchi di patate allungati, ricoperti di un mix di zucchero e papavero, tipici della cucina austriaca e boema. Si gustano sia come dessert, che a pranzo o cena. L’impasto è molto simile al classico impasto di patate, con il quale si preparano anche gli gnocchi, quindi dal gusto neutro diciamo. La dolcezza viene poi aggiunta in fase di condimento. In origine l’impasto si faceva sempre con un altro metodo, ovvero si cuocevano le patate in acqua, nella quale si metteva direttamente anche la farina, in modo che cuocesse tutto insieme, poi si schiacciava il tutto e si impastava. Con l’impasto si formavano le Mohnnudeln (gli gnocchi) che poi si facevano solo saltare nel burro prima di essere condite con il papavero, quindi non venivano cotte in acqua.

Mohnnudeln - gnocchetti dolci al papavero
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto delle Mohnnudeln

550 g patate
30 g burro
q.b. sale
1 uovo
200 g farina

Per il condimento

25 g burro
100 g semi di papavero
2 cucchiai zucchero
q.b. zucchero a velo

Inoltre

q.b. farina (per la spianatoia)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le Mohnnudeln

Per preparare le Mohnnudeln, innanzitutto cuocete le patate. Per questo avete due opzioni, potete lavare bene le patate e cuocerle intere, in acqua o a vapore, con la buccia fino a quando saranno morbide, ci vorranno ca. 45 minuti, ma il tempo varia in base alla dimensione delle patate. In alternativa potete sbucciarle, tagliarle a cubetti di ca. 3 x 3 cm e cuocerle a vapore, ci vorranno ca. 25 minuti. Mentre se cuocete le patate intere, con la buccia, potete anche cuocerle in acqua, nel secondo caso è bene cuocerle esclusivamente a vapore, in quanto altrimenti assorbirebbero troppa acqua durante la cottura e risulterebbero acquose, motivo per il quale poi dovreste aggiungere tanta farina per realizzare gli gnocchi, che li renderebbe duri.

Una volta scelto il metodo di cottura delle patate, è importante comunque verificarne sempre il livello di cottura con una forchetta, in quanto i tempi menzionati sopra sono indicativi. Quando le patate sono cotte, mettetele nello schiacciapatate intere e con la buccia nel primo caso, in quanto la buccia rimarrà nello schiacciapatate, altrimenti vi basterà mettere i cubetti già tagliati nello schiacciapatate. Disponete le patate schiacciate sulla spianatoia, aggiungete il burro a fiocchetti e il sale. Poi lasciatele raffreddare. Anche questo è importante, in quanto le patate fredde assorbono meno farina.

Quando le patate si saranno raffreddate, aggiungete l’uovo e farina ed impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Lavoratelo velocemente e non lavoratelo troppo, in quanto più lo lavorate, più assorbirà farina e dovrete continuare ad aggiungerne per ottenere un impasto non appiccicoso.

Dividete l’impasto in 4-5 pezzi e su una superficie infarinata, formate un serpentello di ca. 2 cm di spessore con il primo pezzo. Tagliate il serpentello di impasto in pezzetti di ca. 2 cm, poi date a ogni pezzo una forma allungata (ca. 6 cm), con le estremità leggermente a punta. Appoggiate gli gnocchi di patate ottenuti su una superficie infarinata (tagliere o coperchio di plastica), in attesa di cuocerli.

Mohnnudeln - gnocchetti dolci al papavero

Quando sarete pronti per cuocere gli gnocchi, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate gli gnocchi. Quando verranno a galla, lasciateli cuocere ancora per qualche minuto, ovvero in tutto lasciateli per ca. 6 minuti nell’acqua.

Nel frattempo preparate il condimento. Ovvero fate sciogliere il burro in una padella dal fondo largo, poi unite lo zucchero e i semi di papavero e fate tostare il tutto per qualche minuto, mescolando spesso affinché non si bruci. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Appena gli gnocchi saranno pronti, toglieteli dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, lasciate sgocciolare per qualche istante e metteteli direttamente nella padella con il condimento. Fate saltare insieme al mix di papavero e zucchero e appena tutti gli gnocchi ne saranno ricoperti, serviteli. Gustate le vostre Mohnnudeln calde o anche tiepide, con una spolverata di zucchero a velo.

Mohnnudeln - gnocchetti dolci al papavero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.