Mandorle e noci salate

Oggi vi lascio uno snack perfetto da servire con l’aperitivo durante le feste: mandorle e noci salate. In realtà oltre a mandorle e noci ci sono anche nocciole e anacardi, che insieme creano un gustoso accompagnamento appunto per gli aperitivi, ma sono ottimi anche da sgranocchiare così, magari davanti alla tv, guardando un bel film.

Preparare questo mix di noci è davvero semplicissimo. Si fanno prima tostare al forno, poi si mescolano con un condimento a base di olio, miele e tante spezie che volendo ovviamente potete variare a piacere, poi si infornano nuovamente e dopo 15 minuti sono pronte.

Ah, dimenticavo, sono perfette anche da regalare, confezionati in dei sacchetti trasparenti con un bel fiocchetto fanno sempre la loro bella figura.

Mandorle e noci salate
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le mandorle e noci salate

200 g noci
200 g nocciole
200 g mandorle
100 anacardi
4 cucchiai olio di semi
2 cucchiaini miele
2 cucchiai sale alle erbe (in alternativa sale classico)
1/2 cucchiaino peperoncino
2 cucchiaini paprika dolce
1 cucchiaino curry
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaino rosmarino (aghi di rosmarino tritati)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano mandorle e noci salate

Per preparare mandorle e noci salate, preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Distribuite noci, nocciole, mandorle e anacardi sulla teglia in uno strato unico e infornate a 160 gradi per 8 minuti, fino a quando saranno tostati.

Nel frattempo in una ciotola mettete l’olio di semi, il miele, il sale e tutte le spezie, ovvero il peperoncino, la paprika dolce, il curry, l’aglio in polvere e gli aghi di rosmarino tritati. Mescolate bene il tutto.

Mandorle e noci salate

Sfornate il mix di noci tostate e mettetelo nella ciotola con il condimento. Amalgamate bene il tutto affinché tutte le noci, nocciole, mandorle e gli anacardi siano bagnati con il condimento.

Mettete nuovamente sulla teglia foderata con carta da forno, distribuite uniformemente e infornate a 160 gradi per 10 minuti, quindi mescolate il tutto e infornate per altri 5-10 minuti, fino a quando avranno preso colore.

Sfornate le vostre mandorle e noci salate, lasciate raffreddare sulla teglia.

Il mix di noci salate si può conservare in un contenitore ermetico per almeno 3 settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.