Insalata greca con feta

L’insalata greca con feta, come si può dedurre dal nome, è un’insalata tipica della cucina greca, che si prepara con pochi ma saporiti ingredienti. Troviamo infatti pomodori, cetrioli, olive nere, cipolla rossa e ovviamente il formaggio feta. Il tutto viene arricchito con un condimento a base di olio extravergine di oliva, aceto, limone, origano e aglio. Tutti ingredienti della cucina mediterranea, che conferiscono a questo piatto il suo sapore inconfondibile e lo rendono un piatto leggero e completo soprattutto in estate.

Per quanto riguarda la scelta delle olive, sarebbero ideali le olive Kalamata, tipiche della Grecia, ma che non si trovano ovunque. Vanno quindi bene anche le olive nere tradizionali, o, se preferite, le olive taggiasche, più diffuse da noi. L’insalata greca si gusta così, nella sua semplicità e purezza, ma potete anche accompagnarla con dei crostini di pane o della focaccia.

Insalata greca con feta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGreca
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’insalata

2 cetrioli
250 g pomodorini (ciliegino o datterino)
1 cipolla rossa
4 cucchiai olive nere
200 g feta

Per il condimento

1 spicchio aglio
1 cucchiaino origano (secco)
1 cucchiaio succo di limone
3 cucchiai aceto balsamico bianco (o aceto di mele)
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare l’insalata greca con feta

Per preparare l’insalata greca con feta, lavate i cetrioli e i pomodorini. Spuntate i cetrioli e tagliateli in quattro spicchi nel senso della lunghezza. Quindi tagliate gli spicchi a fette di ca. 1,5 cm di larghezza. Tagliate a metà i pomodorini e mettete il tutto in una ciotola.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a quattro spicchi e poi affettateli non troppo finemente. Unite alle verdure tagliate e aggiungete anche le olive. Tagliate il formaggio feta a cubetti o triangolini e unite agli ingredienti nella ciotola. Versate il condimento, di cui trovate la ricetta qui sotto, mescolate delicatamente, lasciate insaporire per 5 minuti e servite subito la vostra insalata greca con feta.

Per il condimento

Per preparare il condimento per l’insalata greca con feta, sbucciate l’aglio, tritatelo molto finemente e mettetelo in una ciotolina. Unite l’origano, il succo di limone, l’aceto, l’olio extravergine di oliva, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene e versate sulle verdure tagliate.

Insalata greca con feta

Suggerimenti

– Volendo potete condire e mescolare tutte le verdure, disporle nel piatto e aggiungere il formaggio feta tagliato direttamente nei piatti, per rendere il tutto più scenografico.

– Se avete dei cetrioli grandi, con tanti semi, volendo potete anche rimuoverli.

– Per quanto riguarda la scelta delle olive, sarebbero ideali le olive Kalamata, tipiche della Grecia, ma che non si trovano ovunque. Vanno quindi bene anche le olive nere tradizionali, o, se preferite, le olive taggiasche.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.