E’ un po’ che ho preparato questa insalata di rape rosse e Morlacco ormai, ma non mi sembrava mai il momento giusto di proporvi questo piatto fino ad ora. Infatti credo che ora, essendo in periodo di Quaresima, una bella insalata leggera ma gustosa ci stia tutta.
Poi è facilissima da preparare se prendete le rape rosse già cotte e messe sottovuoto al supermercato. Vi basterà aggiungere le nocciole tostate, qualche fogliolina di menta, e, ovviamente il Morlacco!
Lo conoscete? E’ un formaggio a pasta molle tradizionale veneto, tutelato anche attraverso un presidio Slow Food, che si produce in alpeggio con il latte scremato della mungitura serale, al quale viene aggiunto quello intero munto il mattino. Ci vogliono 15 giorni prima che sia pronto ed ha un gusto delicato e leggermente acidulo, che si abbina perfettamente alla dolcezza delle rape rosse.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’insalata di rape rosse e Morlacco
Strumenti
Passaggi
Come preparare l’insalata di rape rosse e Morlacco
Per preparare l’insalata di rape rosse e Morlacco, sbucciate le rape rosse bollite e tagliatele a cubetti di ca. 1,5 x 1,5 cm. Eventualmente indossate dei guanti alimentari se volete evitare di ritrovarvi con le mani fucsia dopo.
Mettete i cubetti di rapa rossa in una ciotola.
Tagliate anche il formaggio Morlacco a cubetti e a metà le nocciole tostate. Unite entrambi alle rape rosse. Aggiungete le foglioline di menta precedentemente lavate, condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e aceto balsamico a piacere. Mescolate, lasciate riposare per 5 minuti per fare insaporire e servite la vostra insalata di rape rosse e Morlacco.

Dosi variate per porzioni