Insalata di lenticchie e mele Pinova

L’insalata di lenticchie e mele Pinova è un piatto gustoso nutriente, ricco di vitamine e proteine, che sazia a lungo. Si gusta fredda o volendo anche tiepida, il che la rende perfetta sia in estate, che anche in inverno. La mela Pinova da un tocco di freschezza e con il suo gusto leggermente acidulo crea il giusto equilibrio di sapori. Io ho usato le mele Pinova della Val Venosta per la preparazione di questa insalata, che con il suo colore rosso su sfondo giallo arricchiscono il piatto anche esteticamente.

Insalata di lenticchie e mele Pinova
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’insalata di lenticchie

300 g lenticchie cotte (fredde)
1 carota
1 cipolla rossa (piccola)
1 mela Pinova (Mela Val Venosta)
80 g gherigli di noci
q.b. prezzemolo

Per il condimento

5 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino miele
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

1 mela Pinova (Mela Val Venosta)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’insalata di lenticchie e mele Pinova

Per preparare l’insalata di lenticchie e mele Pinova, potete utilizzare sia le lenticchie in scatola, che le lenticchie secche. Le prime, essendo già cotte, le potete utilizzare dopo averle fatte scolare. Le lenticchie secche invece vanno cotte in acqua, ovvero mettendo 100 g di lenticchie secche in una pentola con 300 ml di acqua e cuocendole per ca. 40 minuti, a seconda del tipo di lenticchie. Per insaporirle si può mettere una foglia di alloro nell’acqua di cottura, il sale invece, va aggiunto verso fine cottura. Una volta cotte, lasciatele raffreddare prima di procedere con la preparazione dell’insalata.

Lavate la carota e grattugiatela con una grattugia a maglia larga (o fine se preferite). Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Lavate la mela Pinova e tagliatela a cubetti. Tagliate a metà i gherigli di noci.

In una ciotola mettete le lenticchie cotte fredde, la carota grattugiata, la cipolla tritata, i cubetti di mela Pinova e le noci. Mescolate.

Insalata di lenticchie e mele Pinova

A parte preparate il condimento. Versate l’olio extravergine di oliva e il succo di limone in un vasetto o un bicchiere, aggiungete la senape, il miele, nonché sale e pepe a piacere. Chiudete con il coperchio e agitate il vasetto per amalgamare tutti gli ingredienti, in alternativa, mescolate semplicemente con un cucchiaio.

Versate il condimento sull’insalata di lenticchie e mele e mescolate. Lasciate insaporire per 5-10 minuti e servite.

Insalata di lenticchie e mele Pinova

Suggerimenti

Volendo potete aggiungere anche del sedano tagliato a cubetti nell’insalata o sostituire il succo di limone con aceto bianco nel condimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.