Girelle al papavero e mele Golden Delicious

Le girelle al papavero e mele Golden Delicious sono dei soffici lievitati monoporzione, con un ripieno succulento. Sono perfetti per la colazione o la merenda in qualsiasi periodo dell’anno.

La farcia si prepara mentre l’impasto lievita, in quanto necessita di una breve precottura. Le mele si tagliano all’ultimo momento invece, realizzando dei semplici cubetti. Io ho utilizzato le mele Golden Delicious della Val Venosta, che con la loro dolcezza creano un gusto armonico, che piace a tutti.

Provatele! Sono perfette anche da preparare e congelare!

Se vi piacciono le mele, provate anche queste mie ricette:

Girelle al papavero e mele Golden Delicious
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto delle girelle

450 g farina 0
5 g lievito di birra secco (ca. 2 cucchiaini)
70 g zucchero
225 g latte (tiepido)
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
65 g burro (morbido)

Per il ripieno di mele e papavero

140 g latte
2 pizzichi sale
35 g burro
90 g zucchero
1/2 limone non trattato (buccia)
160 g semi di papavero (macinati)
2 mele Golden Delicious (Val Venosta)

Inoltre

1 tuorlo
1 cucchiaio latte
200 g zucchero a velo
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto delle girella al papavero e mele Golden Delicious

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero e il latte tiepido. Azionate la planetaria per un paio di minuti, poi unite l’uovo e il sale. Continuate a impastare fino a quando l’impasto si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. A questo punto unite gradualmente il burro morbido a cubetti, continuando ad impastare fino a quando sarà stato completamente assorbito e l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. 
Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Ci vorranno ca. 2 ore.

Girelle al papavero e mele Golden Delicious

Come si prepara il ripieno delle girelle con mele Golden Delicious

Mettete in un pentolino il latte, il sale, il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone (precedentemente lavato e asciugato). Portate a ebollizione mescolando, affinché zucchero e burro si sciolgano. Quindi versate il papavero macinato e continuate la cottura a fuoco medio per un paio di minuti, mescolando continuamente, fino a quando il composto si sarà addensato un po’. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Girelle al papavero e mele Golden Delicious

Ultimazione

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un rettangolo di ca. 50 x 30 cm. 
Spalmate il ripieno di papavero su tutta la superficie. 
Lavate e sbucciate le mele Golden Delicious, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Distribuite i cubetti di mela sul ripieno di papavero.

Arrotolate l’impasto partendo da un lato lungo. Tagliate il rotolo in 12 fette con l’aiuto di un filo di nylon, che infilerete sotto al rotolo e poi stringerete attorno allo stesso per “tagliare” una fetta. In questo modo verranno delle fette belle uniformi e tonde. In alternativa utilizzate un coltello molto affilato per questo passaggio. 
Adagiate le girelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 20 minuti in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Trascorso il tempo di riposo sbattete il tuorlo in una ciotolina insieme al latte e spennellateci le girelle. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando saranno dorate in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare per una quindicina di minuti.
Nel frattempo in una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con poco succo di limone, fino a ottenere una glassa densa e bianca. Decorate le girelle calde con la glassa di zucchero e gustate  le vostre girelle al papavero e mele Golden Delicious calde o fredde.

Girelle al papavero e mele Golden Delicious

Girelle al papavero e mele Golden Delicious

Suggerimento


Se pensate di congelare delle girelle, non metteteci la glassa, ma lasciatele al naturale e glassatele una volta scongelate, in quanto durante lo scongelamento la glassa si scioglierebbe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.